Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Domanda
Forum - Tutto e di + - Domanda

Avatar
Saladino (Member)
Pro


Messaggi: 90
Iscritto: 30/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:08
Giovedì, 16/06/2011
Forse per voi è una cosa stupida,ma ieri a letto stavo pensando,all'improvviso mi sono ricordato di una melodia e poi di altre cose che però erano solo visive.Allora mi sono chiesto ma il nostro cervello organizza le informazioni come noi facciamo con i file? Mi spiego meglio,esistono per caso dei formati mp3,avi o bmp,o qualcosa del genere?
Se la risposta fosse negativa allora perchè non creare nel computer files multiformato?
Anche se credo che sia una cosa difficile.

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:23
Giovedì, 16/06/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Saladino:

Forse per voi è una cosa stupida,ma ieri a letto stavo pensando,all'improvviso mi sono ricordato di una melodia e poi di altre cose che però erano solo visive.Allora mi sono chiesto ma il nostro cervello organizza le informazioni come noi facciamo con i file? Mi spiego meglio,esistono per caso dei formati mp3,avi o bmp,o qualcosa del genere?
Se la risposta fosse negativa allora perchè non creare nel computer files multiformato?
Anche se credo che sia una cosa difficile.



Noi siamo una rete neurale, dai un occhiata nella rete e risponderai da solo alla tua domanda:D

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:09
Giovedì, 16/06/2011

PM Quote
Avatar
arack95 (Member)
Pro


Messaggi: 144
Iscritto: 15/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Giovedì, 16/06/2011
Il nostro cervello è una rete di neuroni biologici, secondo le stime recenti ce ne sono circa 100 miliardi, ecco un esempio di neurone:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a8/N ...

I neuroni sono collegati tra loro tramite sinapsi(in totale si stima che ne abbiamo circa tra 10^14 e 10^15), e queste possono essere o tra un neurone e un altro o da un singolo neurone a ste stesso(guarda la parte superiore):

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/79/Recurre ...

In questo modo il "segnale di uscita" si ripresenta in ingresso :heehee:
E con questo meccanismo dovrebbe funzionare la memoria.

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:17
Giovedì, 16/06/2011
Testo quotato

Postato originariamente da arack95:

Il nostro cervello è una rete di neuroni biologici, secondo le stime recenti ce ne sono circa 100 miliardi, ecco un esempio di neurone:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a8/N ...

I neuroni sono collegati tra loro tramite sinapsi(in totale si stima che ne abbiamo circa tra 10^14 e 10^15), e queste possono essere o tra un neurone e un altro o da un singolo neurone a ste stesso(guarda la parte superiore):

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/79/Recurre ...

In questo modo il "segnale di uscita" si ripresenta in ingresso :heehee:
E con questo meccanismo dovrebbe funzionare la memoria.



tutto tutto niente niente

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:21
Giovedì, 16/06/2011
Anche nel cervello ci sono dei "formati". Un neurone memorizza un segnale elettrico, questo viene poi interpretato diversamente a seconda di dove si trova il neurone (nella zona della memoria visiva piuttosto che in quella uditiva). Quindi è come se tutto fosse memorizzato raw e interpretato in base al luogo di memorizzazione.

PM Quote
Avatar
arack95 (Member)
Pro


Messaggi: 144
Iscritto: 15/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:31
Giovedì, 16/06/2011
Testo quotato

tutto tutto niente niente



Cosa intendi? Pensavo fosse quello che stesse chiedendo, trovandoci su un forum di programmazione  :-?:-?:-?

@qwerty: secondo me non sono dei file interpretati in diverse zone, sono impulsi elettrici che stimolano neuroni, i quali si attivano e trasmettono segnali a catena fino ad arrivare per esempio ai muscoli.

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:40
Giovedì, 16/06/2011
In effetti... anche se è vero che una differenza di zone di memorizzazione c'è.

PM Quote