Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Far saltare uno sprite?
Forum - Tutto e di + - Far saltare uno sprite?

Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:22
Venerdì, 04/02/2011
Sto sviluppando un mini gioco per PSP in python e poichè ho bisogno di far saltare il mio sprite (rappresenta un mago) stavo pensando di utilizzare una parabola del tipo y = aX*X +bX +c.

vi pare troppo complicato? esiste un'altra maniera?

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:26
Venerdì, 04/02/2011
la parabola è perfetta, ma una volta saltato non sarai più in grado di controllarne la direzione "in volo" come invece si fa normalmente nei platform.

Questo potrebbe essere un problema oppure una precisa scelta.

Se per te è un problema, vincola la Y non alla X ma al tempo t, così la X sarà libera di muoversi secondo gli input dei tasti laterali come di consueto nei platform :-)

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:39
Venerdì, 04/02/2011
Testo quotato

ma una volta saltato non sarai più in grado di controllarne la direzione "in volo"



non è molto importante infatti tale gioco è molto simile ai primi super mario (amo il vintage gaming!:rofl:), che, se non ricordo male, non dava la possibilità di cambiare direzione durante il salto.

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:51
Venerdì, 04/02/2011
si, ricordi male :-D

PS: parli con uno che utilizza quotidianamente degli Amiga 500 e 600 (non emulazione) e che ha una passione particolare per tutta la serie di Super Mario a partire da Donkey Kong (in cui Mario si chiamava Jumpman, fino all'ultimo Galaxy 2) :rofl:

Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 04/02/2011 alle 17:52
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:41
Venerdì, 04/02/2011
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

si, ricordi male :-D

PS: parli con uno che utilizza quotidianamente degli Amiga 500 e 600 (non emulazione) e che ha una passione particolare per tutta la serie di Super Mario a partire da Donkey Kong (in cui Mario si chiamava Jumpman, fino all'ultimo Galaxy 2) :rofl:



kane avevo 11 anni quando ho finito per la prima volta Super Mario Land 1 :D
credo sia stata una delle più grandi soddisfazioni che ho avuto da bambino, ovviamente solo seconda a portare tutta la squadra di pokemon al 100 e ownare i miei compagni di classe niubbi :P

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:17
Venerdì, 04/02/2011
bello super mario land, ma io non avevo il gameboy e ci giocavo solo ogni tanto rubandolo ad un mio amico quando non ci giocava :-D

PM Quote