Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Linguaggio utile per istruzione?
Forum - Tutto e di + - Linguaggio utile per istruzione?

Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:49
Mercoledì, 20/10/2010
si e' creato nella mia esperienza di studente il più grande paradosso: il professore di informatica della mia scuola mi ha chiesto quale linguaggio sia più utile, secondo la mia visione di scolaro ed autodidatta, per apprendere le basi della logica dell'informatica stessa. Sono quindi mooooooooooolto indeciso su quale consigliare se c/c++, java, basic, pascal.
che ne pensate?

ps. io sarei propenso al java poichè rintego che sia un buon trampolino al più complicato c o c++; scarterei a priori il basic (e non si sta parlando nemmeno di Visual Basic 6 ma qualcosa di ancora più vecchio:om:)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:50
Mercoledì, 20/10/2010
Per apprendere le basi della logica e della programmazione strutturata, io partirei dal Pascal.
Se vuoi invece avere a che fare con qualcosa che potresti riciclare in futuro si può anche partire da Java.

Gli altri linguaggi che hai citato tendo a sconsigliarli in ambito scolastico, perchè non hanno nulla di propedeutico. Con Java e Pascal ti concentri subito sulla struttura logica dell'algoritmo, mentre con il C e il C++ ti perdi in una miriade di dettagli che ti fanno perdere di vista il concetto fondamentale di quello che vorresti implementare.

Il Basic non nominarlo nemmeno per scherzo

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:36
Giovedì, 21/10/2010
Postato originariamente da TheKaneB:

Se vuoi invece avere a che fare con qualcosa che potresti riciclare in futuro si può anche partire da Java.
[\quote]

concordo penso che sceglierò questo

Il Basic non nominarlo nemmeno per scherzo
concordo a pieno

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:55
Giovedì, 21/10/2010
Uffa ma perchè TheKaneB dice una cosa allora tutti sono d'accordo. Io ho sempre ritenuto il pascal un buon linguaggio solo che mi pigliano per il culo tutti. KaneB aiutami tu!
Comunque io voto il pascal. Facile e poi ti da la buona abitudine di fare programmi puliti

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:58
Giovedì, 21/10/2010
XBarboX se fosse stato nelle possibilirà del professore io avrei scelto sinceramente il python però non è possibile, quindi....

PM Quote