Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Differenza tra INGEGNERIA INFORMATICA e INFORMATICA
Forum - Tutto e di + - Differenza tra INGEGNERIA INFORMATICA e INFORMATICA

Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:52
Lunedì, 11/10/2010
Ciao ragazzi.
La scelta universitaria si avvicina e pian piano sto cercando di vagliare un po' di idee. Sono indeciso tra vari ambiti, tra cui anche quello informatico (vengo comunque da uno scientifico PNI, per quanto possa valere quel Piano di Non Informatica :( ) e andando a scartabellare le varie università mi sono trovato di fronte a Ingegneria informatica e Informatica.
Ora chiedendo a gente che dovrebbe saperne più di me, l'unico chiarimento che mi hanno dato in più è: Ingegneria informatica è più teoria, Informatica è più pratica.
Bella soluzione. E quindi?
Potete chiarirmi di più sulla VERA differenza, a livello pratico e a livello di titolo che c'è tra le due facoltà?

Grazie mille!!

Ultima modifica effettuata da a_butta il 11/10/2010 alle 19:53
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 19:59
Lunedì, 11/10/2010
Partendo dalla definizione di ingegneria (l'ho presa da wikipedia):
Testo quotato


L'ingegneria è la disciplina e la professione che ha come obiettivo l'applicazione dei risultati delle scienze matematiche, fisiche e naturali alla risoluzione di problematiche che concorrono alla soddisfazione dei bisogni umani.
L'ingegneria, applicando le norme tecniche, fornisce metodi, progetti e specifiche per la produzione (costruzione) di un bene fisico, di un prodotto o di un servizio, e più in generale per lo sviluppo e il controllo di un processo industriale.



Questo è quello che diventi, l'indirizzo indica ovviamente il settore disciplinare in cui lavorerai (chimica, informatica, meccanica, matematica ecc...)

Un informatico è invece uno studioso della disciplina informatica a se.

Il rapporto è stile fisico : ingegnere meccanico, chimico : ingegnere chimico, matematico : ingegnere matematico ecc...

Uno è uno scienziato che studia la disciplina in se (crea quindi le basi scientifiche), l'altro, l'ingegnere, è una via di mezzo fra lo scienziato e il tecnico, propendendo più per il secondo.

Infatti la prima differenza formale fra ingegneria informatica e informatica è che la prima è una facoltà tecnica, la seconda una facoltà scientifica.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 11/10/2010 alle 20:00
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:23
Lunedì, 11/10/2010
ormai mi sembra di averlo già scritto un milione di volte... usa la funzione cerca :)

PM Quote
Avatar
ingMark (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 176
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:22
Martedì, 12/10/2010
penso che sia il titolo più quotato del forum :D non è esagerato dire che questa domanda spunta una volta al mese :P
Con la funzione cerca trovi tutto quello che vuoi! :pat:

Comunque quoto netarrow, un'informatico studia, un ingegnere applica.

PM Quote