Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Conviene comprare un Kindle?
Forum - Tutto e di + - Conviene comprare un Kindle?

Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:14
Giovedì, 23/09/2010
Mi pongo questo quesito da tempo: conviene comprare un eBook reader (pensavo di prendere la versione base del Kindle). Io leggerei soprattutto manuali anche se non rinuncerei a qualche buon libro di narrativa. Il mio più gran dubbio è: ma poi come mi procuro i libri? Nell'amazon store sono per la maggiore in lingua inglese (va bene tutto, ma dovermi leggere un intero libro per piacere in inglese mi pare troppo...almeno, per me) e su internet non abbondano. Che ne pensate?

PM Quote
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 2:29
Venerdì, 24/09/2010
Verso dicembre dell'anno scorso iniziai anche io ad interessarmi all'acquisto di un ebook reader, perchè passo molto tempo davanti al computer e ho sul computer molti pdf (compresi manuali, libri, ecc..) che prima o poi voglio leggere. Stampare tutta quella mole di pagine non è molto conveniente.

Due sono i requisiti che doveva avere l'ebook reader che stavo cercando. Doveva avere uno schermo grande e leggere i pdf, del resto me ne importava relativamente. A febbraio comprai il Kindle DX direttamente dal sito di amazon e me lo feci spedire a casa.

Amazon è stato il primo ad immettere sul mercato un ebook reader da almeno 9 pollici, quindi ho dovuto pagare qualcosina in più per questa novità ma posso dire che è stato un ottimo investimento.

La mia esperienza è molto posivita. Non ho assolutamente comprato alcun libro dall'amazon store, perchè tutti i libri che mi interessanto si possono scaricare da qualche parte attraverso i torrent o da altre parti in formato pdf. Se il problema è l'inglese ti invito a risolverlo il prima possibile, avresti così accesso a moltissime risorse (penso di non aver più bisogno di scaricare materiale in italiano).

Tutt'ora lo utilizzo in università se devo occupare dei tempi morti (piuttosto del portatile che occupa molto più spazio ed è più pesante) e lo posso riempire e svuotare di pdf a piacere senza alcun problema.

Nota importante a riguardo dei pdf del Kindle DX: non è possibile modificare il carattere del testo. Diciamo che in un certo senso la pagina viene presentata come un'immagine. Quindi è quella e basta.

Il mio consiglio è questo: compra un ereader con lo schermo grande (spendendo qualcosa in più). Se però non è strettamente necessario per te comprarlo ti consiglio di aspettare, perchè adesso anche la concorrenza si sta preparando ad affrontare questo mercato. Fra un annetto inoltre la tecnologia e-ink sarà a colori (il mio kindle è in bianco e nero). Rinnovo il mio consiglio: compra un ereader con lo schermo grande.

Se hai domande sul Kindle DX sono qua.

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:29
Venerdì, 24/09/2010
Il Kindle DX è molto buono come prodotto, ma per ora ha un costo un pò alto (non esorbitante ma ci metterei più tempo per ammortizzare il costo).

Testo quotato

Postato originariamente da Nophiq:
Se il problema è l'inglese ti invito a risolverlo il prima possibile, avresti così accesso a moltissime risorse (penso di non aver più bisogno di scaricare materiale in italiano).


No, il problema non è l'inglese ma solo l'idea di dover leggere un libro (che, in teoria, dovrebbe rilassare, divertire e quant'altro) in inglese non mi piace moltissimo. E' anche vero che, con il vocabolario integrato nei Kindle (o che, mi pare, si possa scaricare) la faccenda sarebbe più semplice...
Se veramente la tecnologia E-Ink diventerà a colori aspetto volentieri: dev'essere bellissimo poter guardare un eBook in tutto e per tutto come se fosse un vero libro a colori! Ma non solo: anche poter leggere il giornale la mattina comodamente sarebbe una bella novità!
La cosa certa è che or ora non lo voglio comprare ma ci sto solo pensando. Aspetto a prescindere perchè poi potrebbe essere che è una cosa che non voglio veramente (come l'iPad, per esempio).

Un ultima cosa: per me che sono fanatico dei quotidiani (diciamo che il telegiornale non mi piace più di tanto) che possibilità esistono? E poi: com'è il mercato degli eBook secondo te (vedo che le case editrici stanno preparando sempre più soluzioni)?

Grazie mille per le risposte ;)

PM Quote
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:18
Venerdì, 24/09/2010
Il vocabolario integrato del Kindle è utile ma non velocissimo, preferisco utilizzare il vocabolario (anche online) se l'ho a disposizione.

Per quanto riguarda i giornali la cosa è più interessante. Funziona ad abbonamento (oppure penso tu possa comprare la singola uscita) e ti dovrebbe arrivare direttamente sul Kindle una volta connesso alla wi-fi o 3G. Dico dovrebbe perchè io non c'è l'ho ed il meccanismo che ti ho descritto è quello riportato come descrizione. Di quotidiani italiani c'è per esempio "La Stampa", mentre in inglese ce ne sono già diversi, compresi anche dei settimanali come il Time o il Newsweek (fai un giro nell'amazon store per vederli tutti).

Il mercato degli ebook amazon è attualmente avanti anni luce rispetto ai suoi concorrenti perchè ha come punto di partenza il suo store e lo ha esteso chiedendo la commercializzazione dei libri anche in formato elettronico alle case editrici. Lo store è il vero punto di forza di amazon. Considera comunque (come ho detto nel post precedente) che tramite torrent puoi già raggiungere molte risorse.

Sul mercato degli ebook non riesco a dare un'opinione perchè i miei ebook sono quelli in formato .pdf che reperisco dalla rete.

Ultima cosa: l'iPad non è un ebook reader, perchè l'ereader visualizza i file tramite tecnologia e-ink. Se consideri l'iPad un e-reader, anche i computer dovresti considerarli tali.

PM Quote