Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Linguaggio?
Forum - Tutto e di + - Linguaggio?

Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Giovedì, 16/09/2010
Tempo fa avevo cercato di iniziare a programmare in Java ma per vari motivi ho fatto solo che casini...
Il java mi piace ma ho deciso di cambiare linguaggio e RINIZIARE da zero con la programmazione dato che con il Java non avevo fatto molto...
Ora tocca quindi la scelta del linguaggio, e non ho idee su quale studiarmi...
Il genere di programmi che mi interessa fare sono software gestionale, programmi di utilità e anche dei SEMPLICI giochini in 2D :D

Grazie mille.

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:51
Giovedì, 16/09/2010

C# + XNA: semplicità ed immediatezza.

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:32
Giovedì, 16/09/2010
io consiglio di utilizzare il python se vuoi fare semplici programmi o giochini;
oppure c++ anche se è un poco più difficile

concordo, in parte, con HeDo, poichè, sì il c# è semplice e veloce, ma è solo parzialmente compatibile con altri OS (parlo di Linux)

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:20
Giovedì, 16/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da The Newbie:

io consiglio di utilizzare il python se vuoi fare semplici programmi o giochini;
oppure c++ anche se è un poco più difficile

concordo, in parte, con HeDo, poichè, sì il c# è semplice e veloce, ma è solo parzialmente compatibile con altri OS (parlo di Linux)



sei male informato, il progetto mono è ormai ad un livello veramente buono:

http://www.mono-project.com/Main_Page

ora gira anche su *nix :)

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:35
Giovedì, 16/09/2010
Ti consiglio anche io C#. Così ti prepari anche al mondo del lavoro dove copre, assieme a Java EE, le maggiori quote di mercato.
Inoltre C# è il linguaggio ufficiale per sviluppare in ambiente windows (leggi: "dove girano i soldi")

Per quanto riguarda la compatibilità su linux, non c'è alcuna limitazione a livello di mero linguaggio; è semplicemente a livello di framework, ovviamente il .NET originale microsoft ha una core vastissima e pensata per girare verticalmente su infrastrutture molto ampie che coinvolgono client in WPF, win form, asp.net, mobile ecc... fino ad arrivare a web service WCF, DB sql server ecc... usando ad ogni livello dell'architettura sempre lo stesso linguaggio, lo stesso framework, lo stesso IDE, gli stessi pattern, best practices ecc...

Insomma una vera e propria infrastruttura di sviluppo coerente e strutturata, dove ogni componente è perfettamente integrato col resto.

Su linux, purtroppo, non c'è questa organizzazione: non c'è una piattaforma ufficiale per sviluppare integralmente ogni aspetto.
Ci si ritrova quindi a fare collage di librerie prese qua e la.
Quindi c'è il vantaggio di avere più scelta nel costruire le proprie configurazioni, ma anche molto più caos.

Ritrovarsi quindi con un framework come mono, anche se non vasto come il .net originale, è già qualcosa.

PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:40
Giovedì, 16/09/2010
Si beh, il C# credo sia un buon linguaggio :D Inoltre è anche simile al Java :) Ma come manuali cosa studio? E sempre riguardante la compatibilità con Linux, per la creazione di gui si usa sempre come in VC# il drag and drop? :D

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:43
Giovedì, 16/09/2010
Su linux si usa monodevelop, che ha un GUI designer.
Ovviamente non è neanche paragonabile a visual studio, ma fa il suo lavoro.

Per quanto riguarda i libri suggerisco per iniziare quelli della serie "step by step", mondadori informatica.
Cerca su www.gorilla.it o altre librerie on line.

PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:46
Giovedì, 16/09/2010
Ok, ma non esiste qualcosa di più economico? xD

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:49
Giovedì, 16/09/2010
Un modo per risparmiare potrebbe essere comprarsi un ebook reader, con un piccolo investimento iniziale; e poi comprare i pdf invece che il libro intero.
Si dovrebbe risparmiare abbastanza nel lungo periodo, considerando che i libri da leggere non saranno ovviamente solo 2 o 3.
Inoltre quelli di adesso hanno schermi che sembrano veramente carta!

Ultima modifica effettuata da netarrow il 16/09/2010 alle 20:50
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo