Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Lavoro dopo il diploma
Forum - Tutto e di + - Lavoro dopo il diploma

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:31
Mercoledì, 21/07/2010
Saaalve. Frequento un ITIS e quest'anno si va in terza, indirizzo informatica.
In passato ero convinto di frequentare l'università in seguito al diploma. Ma c'ho ripensato.
Preferirei andare a lavorare: niente studio, metto in pratica quello che ho imparato e imparo altro sul campo..senza menzionare lo stipendio, of course.

Mi chiedo: con un diploma di perito informatico (perito industriale per l'informatica era lungo da scrivere), ho buone possibilità di trovare un buon lavoro?
Bonus: abito a treviso, veneto.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:48
Mercoledì, 21/07/2010
Non esiste una "verità" assoluta ...

Conosco "laureati" a cui non farei mettere mani ad una calcolatrice e "diplomati" (anche non diplomati, semplici autodidatti) bravissimi.

Ma non è sempre così ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:23
Mercoledì, 21/07/2010
Testo quotato


[...]
Ma non è sempre così ...



anche perchè i laureati che conosci sono "anche" diplomati... ergo possiamo dire che tutti quelli bravi che conosci sono autodidatti (deduzione logica) :rofl:

PM Quote
Avatar
TEX WILLER (Normal User)
Expert


Messaggi: 579
Iscritto: 07/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:00
Mercoledì, 21/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

Testo quotato


[...]
Ma non è sempre così ...



anche perchè i laureati che conosci sono "anche" diplomati... ergo possiamo dire che tutti quelli bravi che conosci sono autodidatti (deduzione logica) :rofl:


xD

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:36
Mercoledì, 21/07/2010
c'é anche da tenere conto di un'altra cosa. Quando esci dalle superiori le aziende già cercano persone dalle liste delle scuole...succede per almeno due anni di fila.

Se aspetti andando all'università ovviamente i curriculum li devi mandare tu(però sei laureato eh...).

Io ho scelto l'uni ed è una scelta della quale non mi pentirò mai

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:06
Mercoledì, 21/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

Testo quotato


[...]
Ma non è sempre così ...



anche perchè i laureati che conosci sono "anche" diplomati... ergo possiamo dire che tutti quelli bravi che conosci sono autodidatti (deduzione logica) :rofl:



Kane trovo una pecca ne ragionamento: universitari è sicuramente un sottoinsieme di diplomati ma "nessuno" ha detto diplomati e anche non che sono bravissimi. Dunque l'insieme bravissimi è intersecato anche per una parte di diplomati che NON possono essere autodidatti :rotfl::rotfl:

ok chiedo scusa per il vaneggio :D

Ultima modifica effettuata da a_butta il 21/07/2010 alle 23:07
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 5:27
Giovedì, 22/07/2010
Direi dipende da te Luk3... se le cose le sai ti assumono, se non se sai... :nono:

Autodidatti rule :k:


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:23
Giovedì, 22/07/2010
@a_butta: non so chi sia messo peggio tra il pazzo (io) che fa battute di livello infimo, o quello che gli da corda... :rotfl:

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:41
Giovedì, 22/07/2010
imho l'università può servire a molto...
Facendo le olimpiadi informatiche ho capito che lì non insegnano di per se informatica(il linguaggio e sintassi), ma tutta la matematica e la logica che ci sta dietro.
Lo studio di tutti gli algoritmi,strutture dati,ecc. è sempre utile.
E poi secondo me da autodidatta non si sa ma se quello che si impara è giusto o meno. (io ad esempio ho scoperto dopo un'anno che programmavo in c che fare programmi con solo variabili globali è sbagliatissimo).

E poi avere la laurea è sempre utile per trovare un lavoro migliore.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo