Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Piccole soddisfazioni dopo 4 giorni di studio!
Forum - Tutto e di + - Piccole soddisfazioni dopo 4 giorni di studio!

Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:35
Lunedì, 19/07/2010
Raga dopo soli 4 giorni di studio ho provato a fare un esercizio del mio libro in cui chiedeva di sviluppare un programma che calcolava i primi 20 numeri primi.
Beh grazie ai mitici programmatori della chat che mi hanno consigliato di provare l'algoritmo prima su un foglio che subito con il codice ci sono riuscito e pur essendo un programma da nulla lo ammetto sono comunque soddisfatto.

Quindi grazie a tutti ragazzi!

Ultima modifica effettuata da crashoverride il 19/07/2010 alle 14:39
PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:12
Lunedì, 19/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da crashoverride:

Raga dopo soli 4 giorni di studio ho provato a fare un esercizio del mio libro in cui chiedeva di sviluppare un programma che calcolava i primi 20 numeri primi.
Beh grazie ai mitici programmatori della chat che mi hanno consigliato di provare l'algoritmo prima su un foglio che subito con il codice ci sono riuscito e pur essendo un programma da nulla lo ammetto sono comunque soddisfatto.

Quindi grazie a tutti ragazzi!



Bravo, continua cosi'... solo tieni bene a mente che:
va bene seguire i consigli di chi ha piu' esperienza di te, ma impara a ragionare autonomamente, non dare per scontato l'aiuto di altri, chiedi aiuto solo dopo aver tentato di di risolvere da solo il problema; non e' detto che trovi sempre chi ha gia' risolto il tuo problema, inoltre ( almeno io ) trovo piu' soddisfacente arrivare da solo alla soluzione, e poi se ti lasci sempre risolvere i problemi da altri non imparerai mai niente e non crescerai.

Ciao. :k:

Luigi.

PM Quote
Avatar
ulven (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 18/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:26
Lunedì, 19/07/2010
Ottimo.

Mi ricordi me stesso quando questo inverno riuscii finalmente a passare il 5° livello realistico (era veramente quello? Boh) di hackthissite.org, elaborando uno script in python da poche righe per decodificare un messaggio in codice criptato con questo algoritmo:

Codice sorgente - presumibilmente Tutto e di +

  1. y=f(x,keyword)
  2. dove x:codice ascii del carattere da criptare
  3. keyword:somma dei codici ascii di tutti i caratteri della password
  4.  
  5. in pratica l'algoritmo restituiva tre numeri casuali la cui somma era sempre pari alla somma di x e keyword:
  6.  
  7. f(x,keyword): x+keyword=f=>(a,b,c) | a+b+c=x+keyword



Un algoritmo stupidissimo che mi ha fatto sudare per 10 ore di fila per decodificarlo e progettare il codice.

Però, dopo il successo, la sensazione del collasso nervoso che si avvicina è goduriosa.

PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:28
Lunedì, 19/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gigisoft:

Testo quotato

Postato originariamente da crashoverride:

Raga dopo soli 4 giorni di studio ho provato a fare un esercizio del mio libro in cui chiedeva di sviluppare un programma che calcolava i primi 20 numeri primi.
Beh grazie ai mitici programmatori della chat che mi hanno consigliato di provare l'algoritmo prima su un foglio che subito con il codice ci sono riuscito e pur essendo un programma da nulla lo ammetto sono comunque soddisfatto.

Quindi grazie a tutti ragazzi!



Bravo, continua cosi'... solo tieni bene a mente che:
va bene seguire i consigli di chi ha piu' esperienza di te, ma impara a ragionare autonomamente, non dare per scontato l'aiuto di altri, chiedi aiuto solo dopo aver tentato di di risolvere da solo il problema; non e' detto che trovi sempre chi ha gia' risolto il tuo problema, inoltre ( almeno io ) trovo piu' soddisfacente arrivare da solo alla soluzione, e poi se ti lasci sempre risolvere i problemi da altri non imparerai mai niente e non crescerai.

Ciao. :k:

Luigi.



Si, infatti io avevo avuto un problema nel fare un algoritmo allora loro mi hanno consigliato di provare prima su dei pezzi di carta io ho provato e ci sono riuscito. :)
Comunque hai proprio ragione fare da solo da più soddisfazione :)

PM Quote