Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Che ne pensate del percorso di studi che mi sono posto?
Forum - Tutto e di + - Che ne pensate del percorso di studi che mi sono posto?

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
xXGXx (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 06/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:05
Martedì, 06/07/2010
Ciao dopo aver deciso di iniziare a programmare ed essermi informato ho deciso di studiare questi linguaggi:

- Parto dal linguaggio C (leggo il libro faccio un po' di pratica ma poi per le app "professionali" studio altro)
- Studio Java/C# devo decidere
- Faccio molta pratica e leggo altri libri che magari mi volete consigliare voi :)


PM Quote
Avatar
Denis442 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 60
Iscritto: 22/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:28
Martedì, 06/07/2010
partire dal c va bene anche se consiglierei un linguaggio più di alto livello (vb.net), poi java è il linguaggio più usato in ambito lavorativo seguito poi dal c#(io java non lo sopporto e preferisco il c#). Per ultimo al posto del c ti conviene imparare il C++ (Visual C++ perchè è il più usato). Questo secondo la mia opinione ma tieni conto che sono solo un ragazzino.

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:46
Martedì, 06/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Denis442:Per ultimo al posto del c ti conviene imparare il C++ (Visual C++ perchè è il più usato).



Ma anche no! Perchè dovrebbe studiarsi un linguaggio poco utile come Visual C++.NET quando come linguaggio .NET si studia già C#? Non gli conviene forse studiare C++?

PM Quote
Avatar
Denis442 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 60
Iscritto: 22/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:07
Martedì, 06/07/2010
VC++ è una evoluzione del C++, quindi teoricamente tutto ciò che è scritto in C++ viene compilato anche in VC++. Poi VC++ è molto usato nell' ambito lavorativo quasi nessuno fa più programmi in gcc o g++ o DevCpp

PM Quote
Avatar
nihal (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 12/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:42
Martedì, 06/07/2010
Secondo me ha ragione D@vide: se bisogna usare .NET, tanto vale usarlo con C# (salvo casi particolari). E comunque, VC++ ti costringe a legarti a librerie non standard, quindi non portabili. Se i software che svilupperai saranno cross-platform, è sempre meglio programmare con C++ ANSI ed eventualmente con C# che può essere usato con Mono...

PM Quote
Avatar
xXGXx (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 06/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:04
Martedì, 06/07/2010
Forse non avete capito la domanda:
Ho chiesto semplicemente se è un buon percorso di studi studiare il C e poi altri linguaggi.

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:31
Martedì, 06/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Denis442:

VC++ è una evoluzione del C++, quindi teoricamente tutto ciò che è scritto in C++ viene compilato anche in VC++. Poi VC++ è molto usato nell' ambito lavorativo quasi nessuno fa più programmi in gcc o g++ o DevCpp


Hai le idee troppo confuse. Confondi i compilatori (Visual C++, GCC) con i linguaggi (Visual C++ .NET, C++).

Testo quotato

Postato originariamente da nihal:

Secondo me ha ragione D@vide: se bisogna usare .NET, tanto vale usarlo con C# (salvo casi particolari). E comunque, VC++ ti costringe a legarti a librerie non standard, quindi non portabili. Se i software che svilupperai saranno cross-platform, è sempre meglio programmare con C++ ANSI ed eventualmente con C# che può essere usato con Mono...



Testo quotato

Postato originariamente da xXGXx:

orse non avete capito la domanda:
Ho chiesto semplicemente se è un buon percorso di studi studiare il C e poi altri linguaggi.


Calcola che è solo un consiglio. Se devi scegliere il tuo primo linguaggio non partire con C ma bensì con linguaggi come C# o Java. Partendo con C non pretendere di avere subito le stesse "soddisfazioni" che avrai con gli altri due linguaggi

PM Quote
Avatar
xXGXx (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 06/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:37
Martedì, 06/07/2010
Comincio col dire che non sono io quello che confonde linguaggi e compilatori/ide

Secondariamente se uno vuole imparare bene non devo aver fretta o sbaglio???
E poi ho già detto che il C me lo imparo come base ma nn ci sviluppo soprà appena finito il libro e aver provato e capito tutte le istruzioni ecc passo ad altro che ora devo scegliere se Java/C#/Objective C
Pensavo di impararmi il C per avere una base che mi permatta poi di imparare gli altri linguaggi facilmente...
E visto che tutti i linguaggi come Java,Objective C e C# sono nati dopo il C pensavo di usare quello per partire :)

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:47
Martedì, 06/07/2010
Postato originariamente da xXGXx:

Comincio col dire che non sono io quello che confonde linguaggi e compilatori/ide
Infatti la mia frase non era rivolta a te, guarda il messaggio precedente, era rivolto a Denis442.

Postato originariamente da xXGXx:

Secondariamente se uno vuole imparare bene non devo aver fretta o sbaglio???
Non sbagli, anzi è l'esatto contrario. Ci vuole tanta pazienza.

Postato originariamente da xXGXx:

E poi ho già detto che il C me lo imparo come base ma nn ci sviluppo soprà appena finito il libro e aver provato e capito tutte le istruzioni ecc passo ad altro che ora devo scegliere se Java/C#/Objective C
Pensavo di impararmi il C per avere una base che mi permatta poi di imparare gli altri linguaggi facilmente...
E visto che tutti i linguaggi come Java,Objective C e C# sono nati dopo il C pensavo di usare quello per partire :)
Non ha molto senso studiarsi un linguaggio come base solo per imparare gli altri.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo