Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Divertirsi con i numeri primi
Forum - Tutto e di + - Divertirsi con i numeri primi

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:56
Martedì, 01/06/2010
http://img153.imageshack.us/img153/3447/immaginetj.png
12 Ore di lavoro del computer più 6 per me per ottenere un grafico che dimostri che i numeri primi diventano sempre più rari... Ok ora sono soddisfatto XD
Ecco come ho fatto:
-Programma che ha generato 400000 numeri primi salvandoli in 400 file da 1000 numeri primi l'uno
-Calcolare tutti gli intervalli tra i numeri di ognuno dei 400 file e salvarli in altrettanti 400 file
-Fare la media degli intervalli di ogni file testo e scriverla su un'altro file testo
-Fare grafico (in excel)

Credo di essere proprio NERD XD, ma l'importante è che mi sono divertito XD

Se volete l'archivio con tutti 400000 numeri primi chiedete pure

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 1:03
Mercoledì, 02/06/2010

ottimo lavoro, ma sai benissimo che ci sono fior di studi sui numeri primi che ti dimostravano le loro proprietà matematicamente.

poi, se hai usato l'algoritmo della fattorizzazione sei un genio :)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:35
Mercoledì, 02/06/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:


ottimo lavoro, ma sai benissimo che ci sono fior di studi sui numeri primi che ti dimostravano le loro proprietà matematicamente.

poi, se hai usato l'algoritmo della fattorizzazione sei un genio :)



considerato le "12 ore di lavoro del computer", si... ha usato l'algoritmo della fattorizzazione :D


@XBarboX... se usavi il crivello di eratostene, finivi in 12 secondi, più o meno :D

PM Quote
Avatar
Matthew (Member)
Expert


Messaggi: 387
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 4:33
Mercoledì, 02/06/2010
Mi sembra un metodo un po' rozzo per provarlo, in 6 ore con un po' di matematica potevi senza dubbio ottenere molto di più...
Fa piacere sapere che ti sei divertito. ma spero che tu non abbia aspettato al computer per 12 ore mentre lavorava... :rotfl:

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Mercoledì, 02/06/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:
Se volete l'archivio con tutti 400000 numeri primi chiedete pure


PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:20
Mercoledì, 02/06/2010

non per sminuire niente, ma un vero NERD l'avrebbe fatto in maniera intelligente, senza sprecare cicli di cpu, tempo, corrente...

quindi più che una cosa da NERD direi che hai fatto una cosa da NIUBB

e visto che non ti sei reso conto di tutto ciò e l'hai pure postata sul forum, hai sicuramente vinto anche dei punti bimbominchia, spendibili in chat e forum a suon di cazzate :k:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:11
Mercoledì, 02/06/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:
non per sminuire niente, ma un vero NERD l'avrebbe fatto in maniera intelligente, senza sprecare cicli di cpu, tempo, corrente...


No ti sbagli .... un vero nerd avrebbe scaricato la lista da internet e non avrebbe sprecato cicli di clock per fare qualcosa che è già stata fatta (in modo migliore) da altri.

Comunque è irritante l'autodefinizione...

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:24
Mercoledì, 02/06/2010
Non sono un niubbo... :( Volevo dimostrare tutto ciò da solo. Non ho cercato niente su internet. Era una sfida contro me stesso. Comunque non ho sprecato energia elttrica perché l'ho lasciato mentre scaricava con il mulo XD

E poi il post l'ho fatto non per vantarmi ma per dimostrare quanto sono patetico XD

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:29
Mercoledì, 02/06/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

Non sono un niubbo... :( Volevo dimostrare tutto ciò da solo. Non ho cercato niente su internet. Era una sfida contro me stesso. Comunque non ho sprecato energia elttrica perché l'ho lasciato mentre scaricava con il mulo XD


So che potrà sembrarti assurdo, ma hai comunque sprecato elettricità e ridotto la vita utile del tuo pc.

Testo quotato


E poi il post l'ho fatto non per vantarmi ma per dimostrare quanto sono patetico XD


Beh non credo che gauss o riemann fossero persone patetiche.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo