Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Regalo
Forum - Tutto e di + - Regalo

Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:15
Domenica, 23/05/2010
Salve,
tra poco sarà il mio compleanno e ho intenzione di farmi regalare un bel commodore 64.
Forse è una cattiva idea ma mi sembra perfetto per poter imparare l'assembler e capire bene come funziona un computer. E poi mi piacerebbe molto poter mettere su un computer così famoso e conosciuto.

Voi che ne pensate?

E poi mettendo che sia una buona idea, quali sono gli accessori "essenziali" per questo computer?
E in che modo potrò copiare dei file dal mio cmputer "nuovo" sul commodore 64?

Grazie mille.

Ultima modifica effettuata da XBarboX il 23/05/2010 alle 17:15
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 17:54
Domenica, 23/05/2010
Non ci vedo alcun vantaggio ora a comprare un C64, l'unico motivo che vedrei è una motivazione emotiva, ad esempio un nostalgico che se ne ricompra uno per ricordarsi i vecchi tempi.

L'architettura degli elaboratori e l'assembly sono argomenti che puoi imparare in ogni caso, ma non ha per niente senso spendere soldi per prendere un computer d'antiquato.



PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:33
Domenica, 23/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:
ma non ha per niente senso spendere soldi per prendere un computer d'antiquato.



leggi: preistorico

l'unico assembler utile da imparare è quello dell'IA32(64) per fare reversing. Solo un pazzo si metterebbe nel 2010 a scrivere dei programmi in assembler...

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:42
Domenica, 23/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:

Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:
ma non ha per niente senso spendere soldi per prendere un computer d'antiquato.



leggi: preistorico

l'unico assembler utile da imparare è quello dell'IA32(64) per fare reversing. Solo un pazzo si metterebbe nel 2010 a scrivere dei programmi in assembler...


Ma io non voglio fare programmi per il commodore. In questo momento voglio imparare l'assembler che implica anche un buon studio dell'architettura di un computer. Pensavo potesse servire un computer vecchio in modo da semplificare il tutto.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:23
Domenica, 23/05/2010
Io ne ho comprati 3 da ebay (in media, ognuno per 20 euro ...). Ovviamente per motivi "nostalgici" (ma non solo) dato che l' "assembler" l'ho imparato ai tempi (1980, con il VIC20 ... ) ...

Li ho acquistati anche per farci un po' di "modding" hardware e software, ma questo è un altro discorso ...

In ogni caso, se vuoi lavorare un po' con l'assembler 6502, ti conviene usare un "emulatore" su PC di Commodore 64.




Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:36
Domenica, 23/05/2010
ok allora cambierò idea

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 2:58
Lunedì, 24/05/2010
Comprare un C64 + Emulatore Datasette/Floppy con schede SD (per trasferire files dal computer) su ebay costerebbe da 50 a 100 euro (il grosso della spesa sono l'adattatore SD, e le spese di spedizione e imballaggio).

Con la stessa cifra puoi farti regalare un paio di buoni libri, e programmare su un emulatore (come gli ottimi Frodo e VICE, gratuiti) con maggiore produttività e comodità.

PM Quote