Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Software per Altair 8800
Forum - Tutto e di + - Software per Altair 8800

Avatar
Denis442 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 60
Iscritto: 22/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:23
Lunedì, 03/05/2010
Slve a tutti, avrei una domanda da fare a chi si intende si computer vecchiotti: come si può fare per creare un programma per l' altair 8800 e caricare il programma in modo che venga eseguito all' avvio del calcolatore?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6367
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:32
Lunedì, 03/05/2010
Tu hai un Altair 8800 ??


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheEngi (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 30/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:08
Lunedì, 03/05/2010
L'Altair BASIC, nella sua prima implementazione, il MITS 4K BASIC, fu una pietra miliare nella storia del software — il primo linguaggio di programmazione per il primo vero personal computer, il MITS Altair 8800. Fu anche il primo vero prodotto della Microsoft, allora chiamata Micro-Soft.

Scritto da Bill Gates, Paul Allen, e Monte Davidoff, senza poter accedere ad un computer Altair e neanche ad una CPU Intel 8080. Gli autori usarono un simulatore autocostruito per l'8080, che funzionava su un minicomputer PDP-10. Occupava circa 4K di memoria, lasciando abbastanza spazio — diverse centinaia di byte — per programmi BASIC. L'interprete fu espanso successivamente nel MITS 8K BASIC, quindi in Altair Disk Extended BASIC (per essere usato con il drive del MITS).

L'Altair BASIC fu fonte di controversia alla fine degli anni '70, in quel periodo era diventato uso comune scambiarsi i programmi senza per questo averli acquistati. Questo era la norma all'interno dell'Homebrew Computer Club. Quando Gates e Allen finirono l'Altair BASIC lo vollero vendere, ma prima che fosse distribuito, Dan Sokol fece una copia su nastro e cominciò a distribuire copie gratuitamente. In poco tempo la distribuzione divenne enorme, Bill Gates furioso, scrisse una lettera aperta alla comunità degli appassionati di informatica denunciando la pirateria software. Bill Gates ebbe due problemi: Dan Sokol che acquistò il nastro e lo copiò, e il nastro che contenendo una versione iniziale dell'Altair BASIC lo fece sfigurare


Dopo questa piccola parentesi di storia... spudoratemente copiata da wikipedia :rotfl:

ti dico che l'unico linguaggio di programmazione di cui, anche a scuola, ho sentito parlare che facesse girare programmi sull'8080 è per l'appunto l'Altair Basic di cui però non conosco nulla... :rotfl::k:

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 3:06
Martedì, 04/05/2010
tempo fa scrissi un po' di software (niente di serio) per la CPU intel 8085A, una evoluzione dell'8080 totalmente compatibile (a parte 2 istruzioni in più per l'I/O su porta seriale integrata, se la memoria non fa cilecca dopo più di 10 anni che non guardo quei datasheets).
La piattaforma che usavo era il micro-Processor Lab, una sorta di scheda industriale con un display a led a 7 segmenti e tastierino esadecimale. Il software lo scrivevo con carta e penna in assembler, poi traducevo a mano gli opcode usando le tabelle degli opcode nei datasheets, e poi copiavo in memoria le istruzioni compilate e premevo il fatidico Run.

Un paio di led lampeggianti, o un bip sul cicalino, era sufficiente per mandarmi su di giri come un bambino in una piscina di caramelle....

PS: che ci devi fare con l'Altair 8800? sicuramente stai usando un emulatore, non penso che tu ne abbia uno...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6367
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 7:36
Martedì, 04/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

PS: che ci devi fare con l'Altair 8800? sicuramente stai usando un emulatore, non penso che tu ne abbia uno...  



Infatti ... chiedevo anch'io ... e attendo ancora risposta ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Denis442 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 60
Iscritto: 22/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:19
Mercoledì, 05/05/2010
In questi giorni sono molto impegnato e non ho potuto molto connettermi al forum qomunque no sl piccola curiasità.... asd la storia di Paul Allen & zio Bill cmq mi è utile.... Il mio amico ha un emulatore del cacchi che dopo 3 minuti si inceppa....

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6367
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 7:11
Giovedì, 06/05/2010
Va beh ... ma dillo subito che hai un emulatore ... cerchiamo di essere precisi nelle domande ...

... ma che ci vuiole ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote