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Java - calcolare p greco
Forum - Java - calcolare p greco

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claude00700 (Normal User)
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Postato alle 18:03
Giovedì, 26/10/2006
salve gente ho un problema...
dovrei calcolare il p greco nel seguente modo
ho un cerkio (raggio 1/2) inscritto in un quadrato (lato=1).
si lanica una freccetta nel quadrato e bisogna calcolare le provabilità ke la freccetta cada dentro l area del cerkio e quando al di fuori..  tramite un'estrazione di coordinate (x,y) [questo si può fare tramite math.random]
dalla formula:
(n volte dentro il cerkio)/( n volte fuori)= (area cerkio)/ (area quadrato)
dovrei ricavare il valore del p greco

come posso procedere??? nn ho le ideee kiare magari mi date un algoritmo

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Fr3d3R!K (Ex-Member)
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Postato alle 21:51
Giovedì, 26/10/2006
su questo sito Zani88 ha creato un programma in C che calcola il pi greco...(fortuna che...come dice il mio professore...puzzano tutti di C! :D )
http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/browse/15667/
non sarà java...ma era per capire come si faceva no?
:k: :asd:

Ultima modifica effettuata da Fr3d3R!K il 26/10/2006 alle 21:52
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pierotofy (Admin)
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Postato alle 1:30
Venerdì, 27/10/2006
Ma p greco non è un valore costante :-?


Il mio blog: https://piero.dev
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claude00700 (Normal User)
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Postato alle 14:09
Venerdì, 27/10/2006
ragazzi ho risolto la questione... magari la sistemo e ve la incollo

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claude00700 (Normal User)
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Postato alle 20:01
Venerdì, 27/10/2006
/* Calcolare il Pigreco. Abbiamo un quadrato di l uno, all'interto vi è inscritto un cerchio di r=0,5.
    Si suppone di lanciare delle freccie sulla figura. Si contano le freccie che cadono dentro il cerchio
    e quelle fuori.  Il valore del PiGreco sarà dato dalla formula m centri fratto n totale lanic per
    raggio al quadrato. */

import javax.swing.* ;

public class giocofreccia
{
    public static void main (String args[])
    {
        double r=0.5, pi=0;
        double m=0, k=0.5, s, t;
        double x, y;
        double X=0.5;
        double Y=0.5;        //n= numero lanci, m=numero centri
        int n=0;               //contatore
        String NN;
        int a;
    NN= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci un valore per il numero di cicli ke vuoi effettuare");
        a= Integer.parseInt (NN);    //CONVERSIONE IN INTERO
    while (n<a)    
    {
        x=(Math.random());
        y=(Math.random());
        s=Math.pow(x-X,2);
        t=Math.pow(y-Y,2);
        k=Math.sqrt(s+t);
        if (k<0.5)
        {
            m++;
                n++;
        }
        else if (k>0.5)
        {
            n++;
        }
        
        
    }

        //System.out.println("n è " + n);      
        //System.out.println("m " + m);

                   pi=(m/(n*(Math.pow(r,2))));

        //System.out.println("finito" + pi);
            JOptionPane.showMessageDialog(
            null, "NUMERO DI LANCI:  " + n + "\n NUMERO DI CENTRI:  " + m + "\nVALORE PI GRECO: " + pi);
    }
    
        
        

        

        
}

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posta10100 (Normal User)
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Postato alle 11:31
Martedì, 14/11/2006
non ho capito il motivo per cui devi calcolare pigreco... non puoi usare Math.PI :-?

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netarrow (Admin)
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Postato alle 19:08
Giovedì, 16/11/2006
bhè pi grego è il rapporto fra circonferenza e diametro, magari il programma è a scopo didattico e ricalcolandolo ogni volta ottiene approsimazioni diverse 8-|

però lui fa il rapporto fra numero centri e il numero totale lanci per il quadrato del raggio
:-| magari è un modo alternativo per calcolarlo, effetivamente se circonferenza è diametro * pigreco è ovvio che pi greco è circonferenza / diametro :D e cmq devi avere già pigreco per calcolarlo in quel modo(se nn sbaglio per trovare il numero hanno srotolato il cerchio misurato e fatto il rapporto)

edit:
Cavolo che stupido sono stato, era più facile di quel che pensassi!

con la formula data all'inizio che è equivalente a

PI*r^2 = m/n

bastava spostare i termini e si otteneva quella formula che usa :k:

Ultima modifica effettuata da netarrow il 16/11/2006 alle 19:50
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pierotofy (Admin)
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Postato alle 23:04
Giovedì, 16/11/2006
Oppure ancora più semplicemente...

Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. float pi = 22/7;



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netarrow (Admin)
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Postato alle 15:01
Domenica, 19/11/2006
ma che senso ha allora fare il lancio delle frecce? se usi un approsimazione fissa tanto valeva non fare il programma, più alti sono i lanci più preciso è il calcolo di pigreco, se usi sempre Math.PI o 22/7 o altre approsimazioni non aveva senso fare il tutto.

E cmq fare 22/7 non è calcolare pigreco ma trovare un numero razionale che gli vada vicino.

Facendo delle ricerche cmq se qualcuno è interessato ho trovato una pagina di wikipedia dedicata a questo tipo di soluzione: http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Monte_Carlo per approsimare pigreco


Ultima modifica effettuata da netarrow il 19/11/2006 alle 15:10
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