/* Calcolare il Pigreco. Abbiamo un quadrato di l uno, all'interto vi è inscritto un cerchio di r=0,5.
Si suppone di lanciare delle freccie sulla figura. Si contano le freccie che cadono dentro il cerchio
e quelle fuori. Il valore del PiGreco sarà dato dalla formula m centri fratto n totale lanic per
raggio al quadrato. */
import javax.swing.* ;
public class giocofreccia
{
public static void main (String args[])
{
double r=0.5, pi=0;
double m=0, k=0.5, s, t;
double x, y;
double X=0.5;
double Y=0.5; //n= numero lanci, m=numero centri
int n=0; //contatore
String NN;
int a;
NN= JOptionPane.showInputDialog("Inserisci un valore per il numero di cicli ke vuoi effettuare");
a= Integer.parseInt (NN); //CONVERSIONE IN INTERO
while (n<a)
{
x=(Math.random());
y=(Math.random());
s=Math.pow(x-X,2);
t=Math.pow(y-Y,2);
k=Math.sqrt(s+t);
if (k<0.5)
{
m++;
n++;
}
else if (k>0.5)
{
n++;
}
}
//System.out.println("n è " + n);
//System.out.println("m " + m);
pi=(m/(n*(Math.pow(r,2))));
//System.out.println("finito" + pi);
JOptionPane.showMessageDialog(
null, "NUMERO DI LANCI: " + n + "\n NUMERO DI CENTRI: " + m + "\nVALORE PI GRECO: " + pi);
}
}
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