Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Realizzare un'applicazione desktop
Forum - Java - Realizzare un'applicazione desktop

Avatar
symonx80 (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 30/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:47
Venerdì, 18/09/2009
Ciao,
ho necessità di realizzare un'applicazione standalone ma,avendo fino ad ora realizzato soltanto applicazioni web, ho difficoltà a trovare un punto di partenza.
L'IDE che utilizzo è Eclipse 3.3
Ho realizzato piccole applicazioni desktop in Visual Basic 6, in quel caso il tutto era molto semplice, parlando graficamente, in quanto c'erano tutti i tols già preconfigurati(button,combobox...) e infine veniva generato automaticamente un eseguibile .exe che faceva partire il programma agli utenti.
In JAVA c'è qualcosa di simile?Potete indirizzarmi sulla strada migliore da intraprendere per realizzare questo tipo di applicazioni(sono applicazioni piuttosto semplici).
Anche in JAVA si può generare il file exe?
Grazie infinite

PM Quote
Avatar
the_angel (Normal User)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 02/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:57
Venerdì, 18/09/2009
L'argomento interessa anche a me...:k:

PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:30
Venerdì, 18/09/2009
Ciao!!
Certo anche in java esistono i buttons, ecc...
Io uso netbeans e penso che sia il migliore, probabilmente l'unica pecca è che blocca le parti di codice da lui generate.
Comunque, il java essendo un linguaggio multipiattaforma non può generare file *.exe, ma vengono generati file *.class, che sono il file sorgente compilato( per approffondire ti consiglio di cercare su google, basta anche wikipedia).
Visto che il java è un linguaggio orientato agli oggetti spesso vi sono tantissimi file *.class, per ovviare a questo problema i file vengono raggruppati in un unico file *.jar(che praticamente è un file zippato, infatti se cambi l'estensione lo puoi tranquillamente scompattare), che solitamente è il prodotto finale.

ciao ciao

ps: spero di essermi espresso correttamente, soprattutto nei termini... :-|:-|:-|:-|:-|


PM Quote
Avatar
symonx80 (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 30/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:27
Sabato, 19/09/2009
Si sei stato chiaro, però una volta che ho il mio progetto in jar come posso fare affinchè un utente possa installarselo sul suo pc ed usufruirne senza che abbia netbeans e java installati?
Insomma io vorrei che l'utente finale si ritrovasse con un programma bello pronto da usare con un doppio click sulla relativa icona

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:31
Sabato, 19/09/2009
i file .jar, se associati al programma javaw, si aprono automaticamente col doppio click.
per mettere a suo agio l'utente puoi usare eventualmente software quali exe4j che generano un exe wrapper, vale a dire un piccolo eseguibile che altro non fa che inglobare in se il jar, verificare la presenza della JVM e passargli i comandi per avviare il programma.

Però la JVM deve sempre essere presente, o di suo o la passi assieme il tuo programma.

PM Quote
Avatar
symonx80 (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 30/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:02
Domenica, 20/09/2009
Ok, grazie.
Ho provato a fare il jar di una semplice applicazione desktop ma provando a lanciarlo con "javaw NomeApplicazione.jar" mi mostra una finestra di errore segnalanomi

'Could not find main class.Program will exit.' (come puoi vedere nell'allegato)

Eppure mentre sviluppavo l'applicazione, con Netbeans 6.7, ho indicato al progetto quale fosse la classe principale, e dopodichè mi era partito correttamente, da IDE.

Cosa dovrei fare?

Grazie


symonx80 ha allegato un file: launchJar.jpg (17143 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:48
Domenica, 20/09/2009
associa ai file jar il programma javaw mediante apri con, così col doppio click fa tutto lui.

tieni conto che:

- il file .jar deve contenere il manifest configurato giusto (se generato con un IDE dovrebbe andare)
- il file .jar deve essere una applicazione GUI, le applicazioni console non funzionano avviate automaticamente dal jar.

Se l'applicazione è console e la vuoi avviare dal jar devi fare:

java -jar NomeJar.jar

oppure usare exe4j o altre applicazioni per generare l'exe wrapper

Ultima modifica effettuata da netarrow il 20/09/2009 alle 15:49
PM Quote