Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Fututo programmatore
Forum - Java - Fututo programmatore

Avatar
WIKYTJO (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 07/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:41
Lunedì, 07/09/2009
Ho 46 anni (a Gennaio 47),sono iscritto all'unical.it Ingegneria Informatica, attualmente
sto seguendo corso di recupero Programmazione Java, come editor di testo ho textpad, per
realizzare qualke programma quanto tempo ci vuole? Ci sono altri programmi + semplici da
impada autodidatta? Eventuali siti dove reperire materiale utile?
Fatemi sapere al+ presto, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PM Quote
Avatar
Matthew (Member)
Expert


Messaggi: 387
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:57
Lunedì, 07/09/2009
Beh di materiale utile su internet ce n'è a bizzeffe... Basta che cerchi con google manuale java, o qualcosa del genere...
Questo sito può esserti d'aiuto:
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/
La cosa migliore comunque è sempre studiare sui libri...

Prima di realizzare per conto tuo programmi di una qualche utilità ci vorrà un po di tempo... Non bisogna avere fretta, prima studia bene le basi e la teoria, nel frattempo realizzerai piccoli programmini per mettere alla prova le conoscenze acquisite un po per volta...

[EDIT] Dai un'occhiata qui:
http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Java/Iniziar ...

Ultima modifica effettuata da Matthew il 07/09/2009 alle 18:59
PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:11
Lunedì, 07/09/2009
Come ambiente di sviluppo ti consiglio NetBeans lo puoi scaricare sul sito della sun,è freeare ed è abbastanza utile per creare programmi in java e comodo per creare interfacce grafiche...comunque sono dellos tesso parere di Mattew,devi studiardi bene le basi e ricorda che non è l'IDE che deve scrivere il codice per te ma tu pr l'IDE...ciao ;)

PM Quote
Avatar
BugliL (Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 09/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:46
Lunedì, 07/09/2009
Io mi trovo bene con ECLIPSE...
Ma momentaneamente te lo sconsiglio perchè ha tantissime funzioni di autocompletamento che non fanno imparare nulla... ma credo che rimanga un buon software...

PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:41
Martedì, 08/09/2009
A ok..vabbe il mio era solo un suggerimento anche perchè non programmo in Java...grazie comunque del suggerimento. Ciao

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:10
Martedì, 08/09/2009
Anche io ti consiglio NetBeans: ho provato per un po' di tempo Eclipse, mi sono trovato bene a scrivere il codice, ma le gui, scritte come codice, non si finiscono più, con NetBeans l'unico problema che ho trovato è l'impossibilità di modificare il codice delle gui, che si creano attraverso un visual editor, davvero comodo, perché da quello puoi gestire immediatamente tutti i vari eventi, i componenti li hai in una barra a lato, è davvero ottimo.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:13
Martedì, 08/09/2009
a suo tempo ho cominciato con  ginipad: http://www.mokabyte.it/ginipad/index.htm
ha giusto le comodità di base e non è troppo invadente per chi inizia,  poi sono passato a eclipse.

come testo consiglio questo per l'università: http://www.apogeonline.com/libri/9788850323180/scheda

sul tempo necessario per produrre qualcosa all'inizio se è il primo linguaggio che impari si va a rilento, e devi evitare di usare automazioni e scrivere e leggere più codice possibile da solo, usando appunto la filosofia del "read code, write code"; evita di studiare dal libro come fosse un libro di storia studiando nel mero senso della parola, prenditela con calma e cerca piuttosto di capire che di ricordare, ricordare in informatica è una contraddizione in termini, al limite devi "prendere atto che esiste una data cosa", quando poi ti servirà la riguarderai in contro. Le cose dovrai interiorizzarle "a furia di fare". A tal proposito il testo che ti ho suggerito dovrebbe, ma non ricordo bene, avere degli esercizi proposti; se non li ha allora prendi piuttosto il "Fondamenti di Java" deitel&deitel che li ha al 100%.

Inoltre a rigor di cronaca volevo precisare che anche eclipse può benissimo usare il gui designer, e rispetto a quello di netbeans ha il vantaggio di generare direttamente il codice, senza passare per un xml e bloccando il codice java.

PM Quote