Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - java e i dns
Forum - Java - java e i dns

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
terso88 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 27/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:29
Lunedì, 27/07/2009
ciao a tutti. spero che possiate essermi di aiuto perchè sono due giorni che tento di ragionare su questo problema senza trovare la soluzione.

ho un sito posizionato su due web server di indirizzo ip x.x.x.x e y.y.y.y. il mio dns(di cui non conosco niente) risolve x.x.x.x in www.miosito.it. dovrei scrivere un programma che girando su y.y.y.y pinga x.x.x.x. se riceve risposta affermativa continua a pingarlo, mentre se riceve risposta negativa contatta il dns dicendo di risolvere www.miosito.it in y.y.y.y in modo che il sito sia sempre raggiungibile.
il problema è che non sono riuscito a trovare nessuna classe che:

1)Mi dica quale è il mio dns(presumibilmente è esterno). l'unica cosa che ho trovato è che java non riesce a determinarlo. è vero? se ciò fosse devo per forza passarlo come paramentro al programma

2)una volta trovato il dns a che porta mi devo collegare col soket?

3)dopo aver avuto aperto la connessione col dns come faccio a modificare il suo database? non penso sia possibile far fare la modifica al mio programma utilizzando jdbc, ma serviranno delle query dns tipo quelle di visual basic.

spero di essere stato il più chiaro possible.

vi ringrazio anticipatamente
                                                                                                 cordiali saluti
                                                                                                         Matteo Tersigni


PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 21:39
Lunedì, 27/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da terso88:
1)Mi dica quale è il mio dns(presumibilmente è esterno). l'unica cosa che ho trovato è che java non riesce a determinarlo. è vero? se ciò fosse devo per forza passarlo come paramentro al programma



hai provato questo?:
http://www.javalobby.org/java/forums/t63666.html

Testo quotato


2)una volta trovato il dns a che porta mi devo collegare col soket?



intendi connetterti al fine di modificarne il db? o usarlo per risolvere un host?
prova questo per risolvere gli host: http://www.ioncannon.net/system-administration/58/using-ja ...

Testo quotato


3)dopo aver avuto aperto la connessione col dns come faccio a modificare il suo database? non penso sia possibile far fare la modifica al mio programma utilizzando jdbc, ma serviranno delle query dns tipo quelle di visual basic.



questo non saprei su come poter modificare.



Ultima modifica effettuata da netarrow il 27/07/2009 alle 21:43
PM Quote
Avatar
terso88 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 27/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:40
Martedì, 28/07/2009
intendo connettermi per modificare il database

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:00
Martedì, 28/07/2009
ma questo server è un dns qualsiasi o è un dns in qualche modo "tuo" o per dire aziendale dove hai dei permessi particolari?
cioè io non penso proprio che uno possa modificare un dns da remoto così liberamente.

che sistema operativo usa e che server dns ha installato su?

PM Quote
Avatar
terso88 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 27/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:11
Martedì, 28/07/2009
ah io di questo dns non so niente. 0 al quoto. so solo e neanche con tanta sicurezza che dovrebbe essere esterno alla rete aziendale. quindi non è neanche mio. se fosse stato interno era un caxxata il programma

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:21
Martedì, 28/07/2009
e se invece di passare direttamente al dns esterno ti fai un piccolo dns interno che associa all'host un ip oppure l'altro?
dici che è fattibile?

PM Quote
Avatar
terso88 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 27/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:29
Martedì, 28/07/2009
e purtroppo no scelgo io le politiche informatiche aziendali. oltretutto non saprei neanche come fare.
cmq ho trovato questa documentaziono in rete http://www.xbill.org/dnsjava/dnsjava-current/doc/ però non ci si capisce molto(oforse sono io che non ci arrivo ehehehe).

DnaJavaNameService.lookupallhostaddress(string host) teoricamente ritorna l'ip del dns

interface resolver     resolver.send(message quesry) invia un messaggio al dns, ma questo messaggio come è composto???? se vai sulla classe message non dice niente!!!

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:08
Mercoledì, 29/07/2009
a questo punto sarà da cercare le specifiche del protocollo dns per sapere qualcosa di più, che va oltre la documentazione sulle classi:
http://www.netfor2.com/dns.htm
http://www.firewall.cx/dns-query-format.php

e altre ricerche che si trovano ma se il tuo scopo e modificare l'associazione host-ip mi sembra strano che tu possa farlo senza avere un accesso privilegiato verso il server.

questo hostname deve essere accessibile anche dall'esterno o solo da dentro la rete aziendale?

PM Quote
Avatar
terso88 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 27/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:36
Mercoledì, 29/07/2009
teoricamente anche dall' esterno

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo