Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - centrare bottoni e label
Forum - Java - centrare bottoni e label

Avatar
meletteo (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 06/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:58
Mercoledì, 06/05/2009
ciao a tutti!!!sono alle prime armi con java....
dovrei fare un interfaccia che visualizzi un bottone e una scritta....ho creato tutto ma l'unico problema è che il bottone viene visualizzato in alto e al centro...c'è un modo per abassare il bottone in fondo??
vorrei anche abbassare la scritta e aumentare il suo carattere....come si fa???grazie mille in anticipo!!!!
:rotfl:

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:16
Mercoledì, 06/05/2009
per gestire il posizionamento di componenti in un container devi usare i LayoutManager.
per impostare le caratteristiche del testo devi usare la classe Font: http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/java/awt/Font.html
e gli appositi metodi della  classe JButton:
http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/javax/swing/JButto ...

Ma il tuo manuale non parla di questo?

Ultima modifica effettuata da netarrow il 06/05/2009 alle 18:17
PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:38
Giovedì, 07/05/2009
da ciò che ho capito stai scrivendo un programma grafico tutto a righe di codice! secondo me è un bel lavoraccio.Secondo il mio modesto parere, per quanto riguarda la programmazione GUI è sempre consigliabile usare un IDE tipo NetBeans!!! Ce ne sono anke tanti altri e gratuiti! il risultato è nettamente superiore!

Cmq per quanto riguarda il font è sufficiente scrivere:
nomeoggetto.setFont(nome font);

Ultima modifica effettuata da Il_maca il 08/05/2009 alle 17:39
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2