Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - centrare bottoni e label
Forum - Java - centrare bottoni e label

Avatar
meletteo (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 06/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:58
Mercoledì, 06/05/2009
ciao a tutti!!!sono alle prime armi con java....
dovrei fare un interfaccia che visualizzi un bottone e una scritta....ho creato tutto ma l'unico problema è che il bottone viene visualizzato in alto e al centro...c'è un modo per abassare il bottone in fondo??
vorrei anche abbassare la scritta e aumentare il suo carattere....come si fa???grazie mille in anticipo!!!!
:rotfl:

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:16
Mercoledì, 06/05/2009
per gestire il posizionamento di componenti in un container devi usare i LayoutManager.
per impostare le caratteristiche del testo devi usare la classe Font: http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/java/awt/Font.html
e gli appositi metodi della  classe JButton:
http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/javax/swing/JButto ...

Ma il tuo manuale non parla di questo?

Ultima modifica effettuata da netarrow il 06/05/2009 alle 18:17
PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:38
Giovedì, 07/05/2009
da ciò che ho capito stai scrivendo un programma grafico tutto a righe di codice! secondo me è un bel lavoraccio.Secondo il mio modesto parere, per quanto riguarda la programmazione GUI è sempre consigliabile usare un IDE tipo NetBeans!!! Ce ne sono anke tanti altri e gratuiti! il risultato è nettamente superiore!

Cmq per quanto riguarda il font è sufficiente scrivere:
nomeoggetto.setFont(nome font);

Ultima modifica effettuata da Il_maca il 08/05/2009 alle 17:39
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 21:16
Giovedì, 07/05/2009
Testo quotato


da ciò che ho capito stai scrivendo un programma grafico tutto a righe di codice!



ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh :om:
non avevo capito fosse di tale spessore la discussione :D

A parte gli scherzi.
Agli inizi è consigliabile sviluppare manualmente la grafica per comprendere bene il funzionamento, la convenzioni e la logica usata da Java nella gestione della GUI.
Poi dopo un pò di manualità si comincia ad usare qualche builder, che poi tanto quando si cominciano ad usare sul serio va sempre a finire che si deve toccare il behind-code.

PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:38
Venerdì, 08/05/2009
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Testo quotato


da ciò che ho capito stai scrivendo un programma grafico tutto a righe di codice!



ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh :om:
non avevo capito fosse di tale spessore la discussione :D

A parte gli scherzi.
Agli inizi è consigliabile sviluppare manualmente la grafica per comprendere bene il funzionamento, la convenzioni e la logica usata da Java nella gestione della GUI.
Poi dopo un pò di manualità si comincia ad usare qualche builder, che poi tanto quando si cominciano ad usare sul serio va sempre a finire che si deve toccare il behind-code.



:doubt: lasciando perdere la battutina sarcastica... :doubt:

il mio prof mi ha sempre fatto programmare in netBeans!! dai primi programmi a linea di comando, quindi penso ke il discorso dello manualmente valga per i completi inesperti in programmazione! io ho cominciato a scrivere programmi in pascal, una volta capito il discorso di variabili, cicli e condizione viene tutto facile!in qualsiasi linguaggio, cambiano i nomi ma le basi sono quasi sempre quelle!!almeno lo è stato per me!
cmq il mio è un inesperto parere e lascio a te la ragione, sommo maestro :hail::hail:

-che poi blocco note potrà essre utile all'inizio per fare i primi 3 hello world, li magari si prende giusto maggior confidenza nel compilare a riga di comando e simili; per continuare il percorso di studio è impensabile continuare a rendere difficile le cose facili mediante l'uso dell'inutile, senza un IDE anche minimale che come minimo ti colori la sintassi. È solo controproducente.

prima di entrare in :ot:-- risolto il tuo problema?

Ultima modifica effettuata da Il_maca il 08/05/2009 alle 17:47
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:07
Venerdì, 08/05/2009
Ma certo che si può usare un IDE che colori la sintassi e abbia il  syntax completion, non ho parlato di blocco note.
Semplicemente prima di mettersi a disegnare la grafica con un designer ritengo opportuno sapere come funziona, che si riesca a capire la logica e le convenzioni solo leggendo non credo, se non si prova in pratica si avrà sempre una preparazione finta.
Dopo che si è capito sono il primo a insistere per le soluzioni più produttive possibili.

Poi chiaramente ognuno può fare come vuole.

PM Quote