Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Confusione di linguaggi per programmazione giochi e multimedia
Forum - Java - Confusione di linguaggi per programmazione giochi e multimedia

Avatar
DeAndreon (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 09/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:00
Lunedė, 09/02/2009
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e di questo bel sito! A scuola mastico programmazione dal 3° anno con visual basic e ora abbiamo iniziato Sql. Ora vorrei cimentarmi nella programmazione di videogiochi sia in ambito windows che Linux. Sono confusissimo su che linguaggio usare... Chi dice il c++, chi il java... Non so che utilizzare! So che c'č l'sdl adatta per i videogiochi in 2d e quindi non so quale imparare... Java o c++? Qual'č come buon investimento per il futuro?

Grazie a tutti coloro che mi chiariranno le idee!

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:30
Lunedė, 16/02/2009
per giochi semplici va bene qualsiasi cosa.

mentre per giochi pių corposi sopravvive ancora C++ con le classiche DirectX (su windows dico, in linux si usano le opengl), ma per il futuro un buon investimento č un linguaggio .NET che sfrutta la  versione Managed delle Directx o la libreria sempre di microsoft come le XNA.

Ovviamente resta il fatto che prima di pensare allo sviluppo di videogiochi devi conoscere il linguaggio sia esso Java C++ o C# e specialmente la programmazione OOP, specialmente se si proviene da visual basic e ancor pių specialmente se la programmazione la si ha appresa a scuola.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 16/02/2009 alle 15:32
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 23:40
Lunedė, 16/02/2009
Considera anche Python, mi pare di ricordare ci siano parecchi Engine3D che supportano Python.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
fabi3194 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 206
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:02
Martedė, 17/02/2009
Se provieni dal visual basic 6 una buona scelta potrebbe essere il C# che con le sue librerie XNA rende pių facile la grafica, per funge solo su windows.Quindi cimentati col java :k:

PM Quote
Avatar
ilbets (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 08/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:34
Lunedė, 08/03/2010
Ciao.
Io uso un po' di tutto.
Per alcuni qui sara' una bestemmia, ma i linguaggi imperativi sono tutti simili, e puoi aspettarti lo stesso tipo di funzioni.
Se vuoi essere un buon programmatore non aspettarti di imparare un linguaggio e essere a posto: ogni problema puo' essere risolto con qualunque linguaggio, pero' per vari motivi (compatibilita', collaborazione con altri, librerie..) ti troverai spessissimo a cambiare.

Quindi "impara a usare un cacciavite.. se e' a croce o a taglio cosa cambia?" 8-|


Se vuoi ti do un link

http://www.lulu.com/product/libro-a-copertina-morbida/prog ...

E' una cosa che ho scritto da poco.. non e' esaustivo ma c'e' qualcosa di interessante.
Se qualcuno ha voglia di farne una recensione mi fa piacere, gliene regalo una copia (pdf).

Ciao.
Enrico.
(indico il mio indirizzo skype xche' non ho mai tempo di seguire i forum)
Skype: ilbets

PM Quote