Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Progetto - Chi mi dà una mano a capire questa specifica?
Forum - Java - Progetto - Chi mi dà una mano a capire questa specifica?

Avatar
newraziel (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 08/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:07
Domenica, 08/02/2009
Ciao ragazzi io devo creare un sitoweb che segue le seguenti specifiche:



Il progetto prevede la creazione di un sito web con computazione sia lato server che lato client basato su Java e XML. In particolare il sito gestisce un contenuto informativo di un qualche tipo: un client che si collega al sito può aggiungere o modificare informazioni (tutte o solamente una parte a cui ha accesso) in modo tale da renderle visibili (tutte o in parte) agli altri client. La scelta della tipologia di servizio offerto dal sito è lasciata libera: ad es. sito di annunci, portale personalizzabile (tutto o in parte) dagli utenti che si collegano ad esso, sito di news o articoli aggiornate degli utenti, ecc... In ogni caso il sito deve fornire un servizio ben preciso in modo compiuto e tutte le sue parti devono essere coerenti e contribuire in modo organico a realizzare tale servizio. Inoltre deve avere un'adeguata interfaccia utente (comoda e semplice da utilizzare) e, per quanto possibile, anche un aspetto gradevole. Perché il progetto possa essere considerato valido per il superamento dell'esame deve soddisfare (in modo stretto) i seguenti requisiti tecnici:

    *

      L'organizzazione delle directory e dei files del sito deve rispettare rigorosamente la specifica richiesta, si veda Struttura del sito da creare per il progetto (aggiornato al 20/6/2006)
    *

      Il sito deve poter risiedere su un server web tomcat ed essere accessibile tramite un qualsiasi browser web che disponga di una Java Virtual Machine SUN versione 5.0
    *

      Tutte le pagine web del sito (anche quelle generate dinamicamente tramite, es., servlet e Java Server Pages) devono essere in formato XHTML (validabili tramite la relativa DTD fornita dal W3C) o XML con eventuale foglio di stile associato.
    *

      La computazione lato client deve consistere in una o più applet eseguite all'interno di pagine web. Per inserire applet in pagine web si deve far uso esclusivo del tag "applet".
    *

      L'interfaccia utente delle applet deve essere creata con la libreria Swing (non la vecchia AWT!).
    *

      La computazione lato server deve essere costituita da:
          o

            una o più servlet che genera pagine web (richiamata ad es. tramite form XHTML),
          o

            una o più Java Server Page (richiamata ad es. tramite form XHTML) e
          o

            una normale "application" che risiede permanentemente sul server come processo a se stante e che accetta richieste di servizio (es. accesso al contenuto informativo sul server) dalle applet tramite un socket in ascolto su una porta fissata (quella relativa al vostro gruppo: 2000 + num. gruppo). Ogni volta che riceve una richiesta genera un thread che la gestisce e torna immediatamente in ascolto sulla porta. Le informazioni scambiate tra il socket del processo server e il socket delle applet devono essere esclusivamente in formato XML. Prevedere almeno uno scambio di informazione da applet ad application ed uno da application ad applet.
    *

      Il contenuto informativo deve essere memorizzato nel server sotto forma di uno o più file XML.
    *

      I documenti XML usati per memorizzare/trasmettere informazione (tutti validabili tramite il relativo schema o DTD da voi definito) possono essere manipolati/generati dal sito esclusivamente:
          o

            o tramite fogli di stile
          o

            o in Java tramite la libreria JAXP che, tra l'altro, implementa un parser di tipo DOM: tale parser deve essere utilizzato almeno una volta nel sito.

Non verranno considerati validi progetti in cui si fa utilizzo (anche minimale) di tecnologie diverse da quelle sopra elencate, come ad es. Javascript, CGI, PHP o tecnologie Microsoft come pagine ASP, ASP.NET, linguaggio C#, uso di database ecc... Inoltre è assolutamente vietato: l'utilizzo di classi e metodi "deprecated" di Java e di generatori automatici di pagine web e di codice Java (es. GUI builder) e di librerie, anche della Sun, non comprese nella distribuzione standard di Java. Eventuali difformità di qualsiasi natura devono essere obbligatoriamente concordate durante lo sviluppo del progetto prima della consegna.

Tutto il codice sorgente del sito deve essere scritto a mano, essere leggibile (ad es. ben indentato) ed essere adeguatamente commentato. In particolare devono essere utilizzate (pena la non validità del progetto) le convenzioni Javasoft sui nomi degli identificatori:

    *

      Le parole che compongono un identificatore sono attaccate (senza "underscore")
    *

      Le parole intermedie iniziano con la maiuscola
    *

      Per nomi di classi la prima lettera è maiuscola
    *

      Per campi, metodi e variabili (per tipi primitivi o riferimenti a oggetti) la prima lettera è minuscola
    *

      Le costanti (campi e variabili "final") sono un caso particolare: tutte maiuscole con ?underscore? per separare le parole (come in C)  

Il progetto verrà valutato, prima di tutto, in base al soddisfacimento dei requisiti minimi di cui sopra e al suo corretto funzionamento (necessari per la sufficienza). Il voto assegnato dipenderà poi: dalla sua complessità/dimensione da rapportare al numero dei componenti del gruppo; dalla sua organicità, buona strutturazione e completezza nel fornire il servizio; dalla adeguatezza (comodità d'uso e aspetto) dell'interfaccia utente.

Poi sentite queste:



    *

      Costituire un gruppo e registrarlo andando nell'area gruppi (così vi verrà assegnato un numero di gruppo)
    *

      Effettuare una richiesta di elaborato andando nell'area gruppi e attendere la risposta del docente prima di procedere con lo sviluppo del progetto.
    *

      Realizzare in gruppo il progetto (vedi specifica di progetto) che prevede lo sviluppo di un sito web. In fase di realizzazione è sufficiente l'utilizzo di una singola macchina con installato l'IDE NetBeans. Si veda Sviluppo in locale del sito per il progetto con l'IDE NetBeans (aggiornato al 21/12/2007). Tutti i sorgenti del sito devono essere adeguatamente commentati (usando il formato Javadoc per le parti Java). Inoltre il sito deve contenere:
          o

            un file XHTML di documentazione generale del progetto (doc.html) che descrive la tipologia di servizio offerta dal sito, il suo utilizzo, come è stato realizzato e come compilare i suoi sorgenti, si veda Documentazione del sito (aggiornato al 24/3/2005) : seguire ESATTAMENTE la struttura e i nomi dei paragrafi indicati.
          o

            i files schema o DTD (a scelta) per ogni formato di file XML utilizzato internamente dal sito.

    Il sito deve essere organizzato in directory e files ESATTAMENTE come da specifica, si veda Struttura del sito da creare per il progetto (aggiornato al 20/6/2006), e non deve includere files inutili (es. files di backup) o sottodirectory non previste (a parte quelle relative a librerie Java).

    *

      Installare il sito realizzato sul server tomcat del corso di laurea (nome server "tomcat.csr.unibo.it", porta 8080) e testarlo. La pubblicazione di pagine sul server avviene mettendole nella sottodirectory "public_webapp" della homedirectory di un utente PCLAB (si noti che il server rileva il sito solamente al suo riavvio, che avviene ogni notte). L'esecuzione di application sul server avviene connettendosi con "ssh" a "tomcat.csr.unibo.it": basta usare l'account PCLAB. Ogni gruppo ha un'unica porta a disposizione per la comunicazione tramite socket col server "tomcat.csr.unibo.it": la porta 2000 + numero del gruppo. Si veda Uso del server tomcat del corso di laurea e deployment del sito sul server (aggiornato al 21/12/2007).
    *

      Entro la data di consegna dei progetti (che viene fissata per ogni appello):
          o

            Assicurarsi che sul server tomcat del corso di laurea, nella homedirectory del capogruppo, vi sia il sito e funzioni correttamente: l'indirizzo web "http://tomcat.csr.unibo.it:8080/~username", dove "username" è lo username PCLAB del capogruppo, deve caricare la pagina iniziale del sito. Si noti che, a partire da 3 giorni prima della data di consegna dei progetti il riavvio automatico del server (normalmente effettuato ogni notte) viene disattivato. L'esecuzione della versione finale dell'application del sito deve quindi essere effettuata non prima dei tre giorni che precedono la data di consegna, in modo da garantire che il sito sia ancora funzionante in tale data. Il sito deve essere preparato per la discussione all'esame immettendo al suo interno un adeguata quantità di dati così da consentire una dimostrazione di tutte le sue funzionalità.
          o

            Il capogruppo effettua la consegna del progetto tramite la procedura accedibile dal link "Consegna Elaborato" che si trova nella sezione "Area Gruppi" .
            E' necessario creare un file ZIP di nome "xx.zip" (dove "xx" è il numero del gruppo). Esso deve contenere:
                + le directory corrispondenti a tutti progetti NetBeans utilizzati per generare il sito pubblicato sul server tomcat del corso di laurea: tali directory devono essere messe nel file zip dopo aver fatto "clean Project" su ogni progetto (eliminando di conseguenza i files ".class" e ".jar" e tutti i files XML generati durante l'attività del sito).
                + una directory "javadoc" che ha una sottodirectory per ogni progetto NetBeans (gli stessi nomi delle directory al punto precedente) che contiene i javadoc del progetto: es. "public_webapp\" che contiene i files "index.html", ... dei javadoc del progetto public_webapp, "application\" che contiene i files "index.html", ... dei javadoc del progetto application, ecc...
            Dai files consegnati deve essere possibile fare il deployment del sito e avviarlo nella situazione iniziale (presente al primo avvio) utilizzando le istruzioni per la compilazione dei sorgenti inclusi nella documentazione del sito. Aprendo il file ZIP devono apparire direttamente le directory sopra in forma di cartella non zippata.
            E' possibile consegnare il progetto solo se il gruppo ha già effettuato una richiesta di elaborato e questa è stata approvata.
            N.B. Una volta effettuato l'upload del progetto è possibile visionare o fare il download dello stesso oppure rieffettuare nuovamente l'upload (Il progetto consegnato precedentemente verrà sovrascritto).

      Nota bene: la non conformità esatta del progetto alle specifiche descritte sopra (struttura delle directory del sito sia sul server che nel file ZIP consegnato, formato e contenuto documentazione Javadoc, modalità corretta di consegna: es. consegna di soli sorgenti nel file ZIP) o il mancato funzionamento del sito sul server tomcat in ogni sua parte (l'esame avviene usando Internet Explorer 6 come browser, quindi accertatetivi di testare il sito anche con tale browser) rende impossibile la sua valutazione in sede di esame e comporta l'esclusione del progetto dall'appello corrente. Eventuali difformità o problemi di qualsiasi natura devono essere obbligatoriamente discusse durante lo sviluppo del progetto prima della consegna.

    *

      Tutto il gruppo deve sostenere insieme la prova di esame che prevede (all'interno di un'unica prova) sia una discussione del progetto effettuato sia domande orali individuali su tutti gli argomenti svolti a lezione (anche su tecnologie web non Java) sia da parte del Prof. Bravetti che dall'assistente. La parte di discussione del progetto prevede una dimostrazione del funzionamento del sito installato sul server Tomcat e domande individuali (mirate a valutare il contributo al progetto di ogni membro del gruppo) sulla realizzazione del sito: sorgente Java e parte XML.

Mi dite che razza di specifiche sono?

E poi a cosa servono questi due file Application.java e Conf.java che neanche c'è scritto come lanciarlo? Dai ....ditemi se questo professore è NORMALE!!

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 10:21
Mercoledì, 11/02/2009
mi sembra un buon progetto in Java, che tocca sia lo sviluppo client sia server, si lavora in gruppo, su un IDE... cosa ha di male?

se i prof normali sono quelli che ti fanno scrivere su un pezzo di carta con la penna codice, e all'orale sulla lavagna, col gesso...
prendendo Java come se fosse analisi I
preferisco i prof che tu credi strani :D

Ad ogni modo dovresti dirci con precisione il punto non chiaro, postare l'intera consegna non è d'aiuto per darti una mano.

PM Quote