Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Inizializzazione array di oggetti
Forum - Java - Inizializzazione array di oggetti

Avatar
TR2N (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 30/09/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:30
Venerdì, 03/10/2008
Ciao a tutti, mi appello a voi perchè ho cercato dappertutto persino sulla documentazione della Sun :asd: . Cmq il mio problema consiste nell'inizializzare un array di oggetti (tutti dello stesso tipo ovviamente) con un valore di default, visto che poi devo lavorarci su e mi da un NullPointerException perchè è nullo e non posso accedervi. So che per inizializzare normalmente si usa:
Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. Oggetto nomeOggetto[] = new Oggetto[nCelle];


non posso aggiungere anche i parametri agli oggetti che creo?

EDIT: ho provato a fare:
Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. Oggetto nomeOggetto[] = new Oggetto(parametri)[nCelle];


ma il compilatore mi ritorna:
Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. array required, but Oggetto found


Ultima modifica effettuata da TR2N il 03/10/2008 alle 19:35
PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:46
Venerdì, 03/10/2008
prima devi creare l'array e poi devi istanziare un oggetto in ogni cella (almeno in quelle che ti servono) tramiteil costruttore, scorrendo l'array con un for...
altrimenti hai un array di puntatori a un oggetto di tipo x ma nessun oggetto x istanziato!!!

riempi l'array istanziando gli oggetti con il costruttore, no?

PM Quote
Avatar
TR2N (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 30/09/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:05
Venerdì, 03/10/2008
Grazie mille!, anche se prima ho creato l'array nullo, poi nel for ho sovrascritto cella per cella con il costruttore e il parametro di default :)
Ancora grazie, non pensavo che si potesse usare il costruttore per sovrascrivere un oggetto :D

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:26
Venerdì, 10/10/2008
Testo quotato

Postato originariamente da TR2N
Ancora grazie, non pensavo che si potesse usare il costruttore per sovrascrivere un oggetto



il costruttore NON sovrascrive un oggetto (se è la prima volta che lo chiami su quell'indirizzo di memoria), bensì lo istanzia, cioè crea un'istanza dell'oggetto salvandola nelle locazioni di memoria a cui si riferisce quella variabile.

se non CREI l'oggetto tramite l'apposito costruttore, semplicemente NON esiste nessun oggetto, solo uno spazio di memoria che potrebbe contenere oggetti di quel determinato tipo!!

:k:

PM Quote