Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - moto di un proiettile
Forum - Java - moto di un proiettile

Avatar
anni (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 14/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:23
Lunedì, 14/07/2008
ciao a tutti..mi vergogno un po' a chiederlo,ma è da poco che ho conosciuto il java..e non sono assolutamente esperta..qualcuno mi può dire come si fa un programma che mi determini la traiettoria di un proiettile con relativo grafico??grazie in anticipo

edit by netarrow: sistemato il titolo

Ultima modifica effettuata da netarrow il 18/07/2008 alle 13:11
PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:21
Lunedì, 14/07/2008
Non c'é niente di cui vergognarsi, si incomincia sempre dal basso;)
Passiamo alle cose serie.

1.Come fare il programma devi saperlo tu, non hai specificato niente su quello che deve fare inoltre è un argomento alquanto insolito

al massimo ti posso dire che per fare i grafici devi usare il package di java awt.

In questo link c'é una breve guida, prova a guardarla e vedi se la awt va bene.
http://java.html.it/guide/leggi/22/guida-java/
Altrimenti ci sono miriadi di framework.

I manuali li trovi dovunque, cerca su google e vedrai
:k:

Ultima modifica effettuata da lorenzo il 14/07/2008 alle 21:24
PM Quote
Avatar
VaLeRiO (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:27
Mercoledì, 16/07/2008
Si, spiega meglio cosa vuoi fare.
In ogni caso come ti hanno già detto devi usare il package awt, in particolare l'oggetto Graphics ed eventualmente il Graphics2D.

PM Quote
Avatar
Overflow (Normal User)
Expert


Messaggi: 334
Iscritto: 11/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Mercoledì, 16/07/2008
Visto che la traiettoria è una parabola, credo che basti trovare il vertice e il punto  di arrivo(la gittata), considerando che la parabola passi per l'origine degli assi cartesiani e poi disegnare il grafico.
I dati da fornire quindi sono la velocità(vx e vy => v0 = radice(vx^2 + vy^2) e l'angolo.

Ultima modifica effettuata da Overflow il 16/07/2008 alle 20:28
PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 0:47
Giovedì, 17/07/2008
In effeti basta una piccola funzione.... il problema e che dipende dal grado di accuratezza della previsione che vogliamo avere... piu si vuole aumentare la precisone piu ci sono variabili ,piu diventa complesso...

In ogni caso se non si sa nulla di Java consiglio di partire con qualcosa di piu semplice.. sarebbe come costruire una casa dal tetto...
Buona fortuna:k::k:

Ultima modifica effettuata da total il 17/07/2008 alle 0:51
PM Quote
Avatar
VaLeRiO (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:45
Giovedì, 17/07/2008
Testo quotato

Postato originariamente da Overflow:

Visto che la traiettoria è una parabola, credo che basti trovare il vertice e il punto  di arrivo(la gittata), considerando che la parabola passi per l'origine degli assi cartesiani e poi disegnare il grafico.
I dati da fornire quindi sono la velocità(vx e vy => v0 = radice(vx^2 + vy^2) e l'angolo.



Scusa la domanda, ma piuttosto di una parabola, non si potrebbe usare un logaritmo in base 1,7 ad esempio?

Grazie per la delucidazione.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:11
Venerdì, 18/07/2008
Ricordo anche io che la traiettoria di un proiettile è una parabola.
Qualche spiegazione in più l'ho trovata qui: http://www.ba.infn.it/~palano/chimica/book/it/Chap_2/sec_1 ...

per fare il grafico, senza reinventare la ruota con awt (che è un grave anti-pattern), puoi usare questa libreria:

http://www.jfree.org/jfreechart/

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:50
Sabato, 19/07/2008
senza fare nomi, se il moto del proiettile serve anche a te per QUEL progetto dell'universita di ... devi usare Eulero in avanti e calcolare ad ogni istante le velocità angolari delle due componenti che disegnano la parabola, rislovendo una semplice equazione differenziale.

PM Quote
Avatar
emix0880 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 21/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:11
Sabato, 02/08/2008

PM Quote