Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - L'Editor ideale
Forum - Java - L'Editor ideale

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
G82T (Founder Member)
Expert


Messaggi: 225
Iscritto: 14/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 15:43
Mercoledì, 05/03/2008
secondo voi quale è il migliore java editor? io ho provato netbeans e jcreator pro e preferisco il secondo, netbeans è pesante e ti 'aiuta' troppo...

PM Quote
Avatar
^JAVA^ (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 93
Iscritto: 06/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:20
Mercoledì, 05/03/2008
Io preferisco NetBeans per la sua semplicità.
Prova ad utilizzare Eclipse....

Ultima modifica effettuata da ^JAVA^ il 05/03/2008 alle 16:21
PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:35
Mercoledì, 05/03/2008
Io non usavo nessun editor solo JCreator.. molto minimale ma un po troppo...
Ora utilizzo netbeans da 2 settimane e non riesco piu a viverci senza... è ottimo, e velocizza moltissimo la programmazione ...
utilizzo la versione 6 la 5.5 non piaceva nemmeno a me!

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:46
Mercoledì, 05/03/2008
netbeans 5.5 e precedenti per me erano inguardabili,  ho sempre usato prevalentemente eclipse che fa del suo punto di forza l'intelligenza, se così vogliamo chiamarla, nell'aiutare lo svilupparore anche se è macchinoso da usare agli inizi visto che ha un modo "tutto suo" di gestire le faccende.
Ma devo dire che la versione 6 di netbeans ha fatto ottimi passi avanti anche se rimane a mio avviso di qualità inferiore rispetto eclipse e soprattutto mi sembra sia ancora molto molto più pesante anche rispetto eclipse che almeno per la parte grafica adotta una libreria nativa (gtk su linux SWT su windows).

Per quanto riguarda IDE più leggeri quali JCreator e simili ne ho sentito prlare bene ma non ne ho usati seriamente alcuni, a suo tempo ho lavorato con Ginipad quando avevo appena iniziato a imparare Java ma niente altro.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 05/03/2008 alle 20:47
PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:40
Giovedì, 06/03/2008
Bhe per quanto riguarda la pesantessa non ti do torno ma anche con vista se hai 2 gb di ram gira ottimamente...considerando che è tutto configurato piuttosto bene lo consiglio se uno non sa che ide utilizzare.. certo che per poterlo utilizzare al meglio e importante secondo mè sapere gia qualcosa di Java magari iniziando a compilare a mano da shell o da consolle e utilizzando un semplice notepad..(Jcreator è un notepad orientato al Java non di piu)
Poi dipende da persona a persona, c'è che si trova meglio con eclpise chi con netbeans.. ecc dipende dalle esigenze...
Vorrei sottolineare che nella versione 6 netbeans ha aggiunto un client per i plugin similare ad eclipse che permette di aggiornare e/o migliorare il proprio ide con l'aggiunta di plugin in modo veramente comodo...
l'unico modo comunque è giudicare da se!

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:06
Giovedì, 06/03/2008
infatti la 6 è sulla strada giusta, solo che essendo la prima versione che ha quelle innovazioni c'è bisogno di un pò a migliorarle ancora.

Per la pesantezza io ho usato per anni eclipse e netbeans su un sistema 933mhz e 128mb di ram e per far partire netbeans era come compilare kde, eclipse pur essendo uglamnete pesante e lento avendo la grafica almeno nativa teneva meglio.

E ora che ho 1G un pò di differenza la si nota, con 2 ormai gira tutto ma con 1 magari ho altri programmi aperti anche pesanti come vari server e con netbeans inizia subito a swappare e le prestazioni calano di un poco (nulla di insopportabile oggigiorno ovviamente).

E' chiaro che bisogna usare l'ide che ti fa essere più produttivo, quindi uno prova e vede con quale fa il progetto più grosso in minor tempo.

PM Quote
Avatar
igor (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 01/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:10
Mercoledì, 02/04/2008
ciao,
Io uso eclipse 3.2 su un computer che ha vista come So ogni tanto(o anche ogni spesso)eclipse si chiude all'improvviso,cancellando tutto cio che non è salvato; da premettere che il computer ha 3 Gb di Ram non riesco a capire quale sia il problema. Ho anche modificato la riga da proprietà_collegamento_destinazione aumentando la memoria max permessa ma niente.
Cosa mi suggerite a parte BESTEMMIARE contro vista, lo faccio sempre ma non funziona.

Ultima modifica effettuata da igor il 02/04/2008 alle 16:17
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:20
Giovedì, 03/04/2008
non mi è mai successo mi dispiace non saprei aiutarti nello specifico.
Prova a prendere la versione 3.3 o a vedere se il problema è del JRE (quindi succede anche ad altri programmi java).

In alternativa potrebbe essere la GUI nativa di eclipse che usa la librerie SWT che magari su Vista hanno qualche problema.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 03/04/2008 alle 13:21
PM Quote
Avatar
igor (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 01/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:31
Giovedì, 03/04/2008
ciao,
eccomi ancora qua con il mio problemino con eclipse, per facilitare la comprensione del problema ecco la schermata che appare quando si chiude:
JVM Terminated Exit code = -805306369
c:\windows\system32\javaw.exe
Xmx1024
Xms1024
XXPermsize = 512M
XXMaxPermsize = 512M
Jarc:\eclipse\eclipse\startup.jar
os win 32
ws win 32
arch x86
launcher C:\eclipse\eclipse\eclipse.exe
name Eclipse
showsplsh 600
exit data 144 c_150
clean
vm C:\windows\system32\javaw.exe
vmargs
Xmx1024
Xms1024
XXPermsize = 512M
XXMaxPermsize = 512M
Jarc:\eclipse\eclipse\startup.jar
c'è qualcuno che può aiutarmi?
ringrazio anticipatamente

Ultima modifica effettuata da igor il 03/04/2008 alle 16:39
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo