Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Editor Eclipse, aiuto!
Forum - Java - Editor Eclipse, aiuto!

Avatar
superchecco (Normal User)
Pro


Messaggi: 141
Iscritto: 20/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:42
Sabato, 24/11/2007
Salve!
Dietro vostro consiglio ho installato Eclipse come editor per programmare in Java.
La mia domanda è:
come faccio a progettare con un'interfaccia grafica?????

scusate se le mie domande possono sembrare banali però sono abituato a visual studio che da quel punto di vista è abbastanza immediato..

grazie per le risposte!!;)

PM Quote
Avatar
superchecco (Normal User)
Pro


Messaggi: 141
Iscritto: 20/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:45
Sabato, 24/11/2007
o meglio, adesso sono riuscito a creare una form ma è stata una cosa complicatissima..!!
ho dovuto scaricare qualche componente (SWT) e poi seguire una procedura complicatissima e progettare tutto da codice con una cosa di questo tipo:

Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. import org.eclipse.swt.widgets.Display;
  2. import org.eclipse.swt.widgets.Shell;
  3.  
  4.  
  5. public class HelloWorldSWT {
  6.  
  7.         /**
  8.          * @param args
  9.          */
  10.         public static void main(String[] args) {
  11.                 // TODO Auto-generated method stub
  12.  
  13.                 Display display = new Display();
  14.                 Shell shell = new Shell(display);
  15.                 shell.setText("Hello world!");
  16.                 shell.open();
  17.                 while (!shell.isDisposed()) {
  18.                 if (!display.readAndDispatch()) display.sleep();
  19.                 }
  20.                 display.dispose();
  21.         }
  22.  
  23. }





ma non è possibile progettare una form in un modo "visuale" come in visual studio???

grazie :)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Sabato, 24/11/2007
Con Eclipse mi pare ci sia un apposito plugin che ti permette di usare un designer, ma per risultati migliori mi è sempre stato consigliato di usare netbeans.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
superchecco (Normal User)
Pro


Messaggi: 141
Iscritto: 20/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:11
Domenica, 25/11/2007
ok grazie mille...

e per curiosità, di editor in italiano non ne esistono di validi?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:28
Domenica, 25/11/2007
da qualche parte su eclipse.org dovrebbero esserci i language pack, ma non ho mai capito come si installano.

Per le interfacce grafiche devi installare il plugin che si chiama VEP: Visual Editor Plugin.

Prima devi aver usato un altro plugin che permette di disegnare GUI usando la libreria grafica SWT, una libreria nativa per permettere di programmare in java su windows con prestazioni migliori nel user-side come gli eventi e le varie animazioni.
La gui di eclipse stesso è in SWT.

Se vuoi provare anche netbeans prendi la versione 6 o superiore (al momento è beta), è più semplice da usare ed è stata finalmente resa un pò intelligente facendo un pò come fa eclipse: mentre scrivi trova l'errore che hai fatto e ti da delle scelte per risolverlo, tu decidi qualè la soluzione da adottare fai click e automaticamente modifica la parte di codice interessata.

PM Quote
Avatar
superchecco (Normal User)
Pro


Messaggi: 141
Iscritto: 20/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:13
Martedì, 27/11/2007
innanzi tutto grazie di tutto l'aiuto che mi state dando, apprendere un nuovo linguaggio senza corsi o cose del genere puo sembrare difficile (come a me sembra imparare java da vbnet) pero con il vostro aiuto sto facendo molto piu in fretta di quanto potessi sperare.

1)ho scaricato il plug-in VE per Eclipse ma non riesco a capire come integrarlo nel programma principale.(peccato perche mi sembrava molto carino come editor)


2)ho scaricato netbeans (la versione 5.5) e adesso inizio a installare, se dovessi avere altri problemi dal punto di vista "visuale" vi faccio sapere, grazie mille :k:

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:52
Mercoledì, 28/11/2007
versioni precedenti alla 6 di netbeans sono stupide, ti conviene prendere versini più aggiornate anche se beta.

Per installare eclipse io ho sempre usato il meccanismo integrato: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1010 ...

PM Quote