Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Aiuto Client/server
Forum - Java - Aiuto Client/server

Avatar
erox (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 26/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:41
Giovedì, 26/07/2007
ciao a tutti,
sono iscritto al C.d.L. di informatica all'università di cosenza e per un esame ho dovuto realizzare un gioco intaremente in java.adesso in prof. mi ha chiesto di mettere questo gioco in rete, infatti ho dovuto realizzare una applicazione client/server (ho fatto praticamente una chat). adesso però non so come fare ad inserire il gioco in questa architettura,di sicuro il server deve gestire il tutto e permettere ai client che si sfidano di vedere di volta in volta le schermate aggiornate del gioco(si tratta di un biliardo). qualcuno di voi mi sa dire come mettere mano??help me thanks

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:27
Venerdì, 27/07/2007
devi stendere un protocollo che possa descrivere al server la situazione di un client in modo che il server le ripeta agli altri giocatori.

Però così senza sapere come è stato organizzato il gioco non saprei farti esempi precisi, cmq, mettiamo caso che hai un oggetto Campo che rappresenta tutto il campo di gioco, potresti inviare l'oggetto serializzato in modo da condividere l'oggetto che rappresenta la situazione insomma, sennò dopo ogni modifica ti crei un comando del protocollo per riuscire a descriverla e ripeterla.

Hai detto di aver fatto la char, bene li nel protocollo ad esempio c'è chessò /NEWUSER USER per dire che entra un nuovo utente e quindi il server lo mette in lista e avverte tutti i client che vedendo /NEWUSER aggiungeranno USER nella lista utenti, metti caso che sia un messaggio e leggendo /MSG CHI COSA scriveranno il messaggio cosa da parte di chi nella textarea, oppure, se preferisci, come ti accennavo prima crei un oggetto per ogni informazione complessa da inviare e quindi lo serializzi e lo spedisci in blocco (senza fare argomenti ai comandi, invece di fare /MSG CHI cosa ecc.. invii MSG e poi invii un oggetto in blocco).

Oltre che non sapere bene le regole del biliardo, senza sapere come gestisci ora il gioco non saprei darti un'indicazione precisa.

Certo che anche il prof, avvertire a lavoro finito di farlo in multiplayer ha fatto la carognata, se uno ha fatto il gioco senza pensarci potrebbe dover stravolgere tutto l'engine, se hai fatto ogni parte astraendo per bene e concretizzando l'idnispensabile sarà facile estenderlo con funzionalità di rete.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 27/07/2007 alle 13:31
PM Quote