Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Packege DUBBI in cerca di chiarimenti
Forum - Java - Packege DUBBI in cerca di chiarimenti

Avatar
exels (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 08/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:02
Venerdì, 18/05/2007
Salve, avrei dei dubbi... studiando del codice di altre persone (come esempio) ho nostato spesso che compare la seguente cosa:

package nome;

import blablabla*;
...
...
ecc....

allora vorrei chiarirmi questo dubbio... il Package sopra all'inzio dei file che cosa sono? Indiciano che fanno parte dello stesso Package, oppure che utilizzano qualcosa di particolare? non so se mi sono spiegato ma vorrei tanto che qualcuno mi chiarisse uno dei miei tanti dubbi.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 19:43
Venerdì, 18/05/2007
vuol dire che farà parte del package nome, import invece include altri package.
Lo scopo dei package sta in analisi del software, così come le classi sono fatte di oggetti e di metodi incapsulati, la classi sono dentro package, che le raggruppano logicamente e ne modificano la visibilità (a seconda di come dichiari i campi, private, public, protected, nulla ecc... alcune classi sono visibili solo da quelle presenti nel suo package).

Esempio pratico, in java ogni classe facente parte della core standard sta in un package, in generale, tutto sta dentro il pacakge java o javax (Java eXtension), poi ciò che riguarda la rete lo si mette dentro net, ciò che riguarda l'input e l'output dentro io, e quindi nel sorgente delle classi che fanno parte di questi packate avremo

package java.net;

package java.io;

e per compilarli e eseguirli i file .class dovranno stare dentro una gerarchia di cartelle che rispettano quella della clausola (quindi dentro la cartelle net che sta dentro la cartella java, che a sua volta è inserita nel class path della JVM)

nel momento in cui qualcuno vorrà usare il pacchetto per la rete o quello per l'input e l'output farà

import java.net.*;

quel * indica "tutte le classi e interfacce che saranno li", se si vuole importare solo la classe socket

import java.net.Socket

in java 5 è stato aggiunto lo static import

static import java.awt.Frame.CROSSHAIR_CURSOR;

che importa solo il campo statico CROSSHAIR_CURSOR

e se non sbaglio è anche possibile il

static import java.awt.Frame.*;

che importa tutti i campi stitici della classe

PM Quote
Avatar
Shutdown (Founder Member)
Guru


Messaggi: 1212
Iscritto: 10/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 21:54
Domenica, 20/05/2007
Infallibile la spiegazione matteo... :rotfl:

PM Quote