Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Connessione client/server sicura
Forum - Java - Connessione client/server sicura

Avatar
anerol82 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 16/04/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:53
Lunedì, 16/04/2007
edit by netarrow: sistemato il titolo

Ciao! Devo realizzare una semplice applicazione Client/Server che utilizzi algoritmi di criptografia in Java...ma sinceramente a parte che sono incapace, non ho proprio idee...non vorrei fare la solita chat...avevo pensato a qualche gioco...non so...e volevo usare PBE, ma come potrei strutturarla? Nel senso ho un client che vuole giocare con un altro...chi è il client, chi il server? Come potrei garantire la riservatezza? Grazie...ma ho molti dubbi!

Ultima modifica effettuata da netarrow il 16/04/2007 alle 16:22
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:21
Lunedì, 16/04/2007
puoi usare SSL, trovi un'implementasione nelle JSSE, Java Secure Socket Extension nel pacchetto javax.net.ssl.

Praticamente usi una SSLSocket che automaticamente utilizza una connessione sicura, inizializzi la classe e poi li tratti come una normalissima Socket.

Trovi su internet qualche esempio.

PM Quote
Avatar
anerol82 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 16/04/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:43
Martedì, 17/04/2007
Grazie...ma il problema è che dovrei dimostrare di aver capito i meccanismi di crittografia asimmetrica/simmetrica...effettivamente potrei usare SSL (io avevo pensato qualcosa con PBE, ma va bene uguale...), solo che il mio problema è che devo fare un'applicazione Client/Server che faccia qualcosa...non solo comunicare con il Server...anche con semplici operazioni(chat, trasferimento di un file) e non sapevo come strutturare il programma (classi, dove implementare SSL per esempio...), non so se mi sono spiegata...sono un pò contorta!

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:02
Martedì, 17/04/2007
ah ho capito, vuoi proprio implementare tu il motore crittografico per motivi didattici.

Allora nel caso del client/server sarebbe molto interessanet implementare il Diffie-Hellman.

Però devi cmq basarti su un provider per crittografare di fatto, visto che in teoria ti limiti a far girare le chiavi e creare tu gli stream.

Se vuoi proprio fare tu tutto tutto dovresti capire bene l'algoritmo, dal padding a tutte le fasi facendo anche le teorie matematiche che ne stanno alla base.

In questo caso più di tanto non posso aiutarti, al più se cerchi sul sito puoi trovare una spiagazione dell'algoritmo RSA molto semplicistica e teorica.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 17/04/2007 alle 18:10
PM Quote