Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - consigli per un autodidata
Forum - Java - consigli per un autodidata

Avatar
giacc (Normal User)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 12/04/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 6:45
Sabato, 14/04/2007
salve sono nuovo;non essendo uno studente di informatica avrei bisogno di qualche consiglio;potete indicarmi un preciso percorso di studi da seguire?gradita anche un pò di bibliografia.Vi ringrazio in anticipo.

PM Quote
Avatar
visual (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 14/04/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:41
Sabato, 14/04/2007
Se vuoi davvero imparare a programmare devi avere pazienza, questa è la prima cosa. La seconda è di andare su google ed iniziare a scaricare qualcosa dei linguaggi di programmazione. Ce ne sono tanti ma cerca di scegliere quello più semplice all'inizio. Dopo un'accurata ricerca su internet, procurati dei manuali. Devi avere costanza! In bocca al lupo!!:k:

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 6:00
Domenica, 15/04/2007


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
andry89mm (Member)
Pro


Messaggi: 128
Iscritto: 21/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:22
Domenica, 15/04/2007
Se vuoi il mio parere :
la maggior parte dei tutorial-manuali che trovi in rete o compri in biblioteca partono dal presupposto che tu abbia gia una  mentalità orientata alla risoluzione di problemi deterministici ;
ossia difficilmente ti spiegano per esempio la risoluzione logica di un problema tipo :
-Prendi in input una stringa alfanumerica (tipo <<"Ciao mamma ">>;)
-E  visualizzi a schermo la stringa invertita(<<"ammam oaiC">>;).

Essanzialmente esiste un solo concetto che devi tenere
sempre a mente.Si tratta di un enunciato di Jacopini che dice +o- questo: " Qualsiasi problema di tipo deterministico,ovvero un problema logico che ha  soluzione in un numero definito di 'passi' , può essere risolto con tre costrutti : la selezione,l'iterazione e la sequenza".

Capito questo concetto fondamentale non avrai più limiti ;  sarai in grado di creare qualsiasi tipo di programma (avendo ovviamente conoscenze tecniche di determinati linguaggi ).

Un altro consiglio che potrei darti è quello di smanettare con coscenza col pc ; molte volte raggiungerai soluzioni a problemi semplicemente standotene in camera tua,sul letto e ad occhi chiusi a pensare piuttosto  che smanettando al pc rischiando pericolose crisi nervose :D ...

Altro punto importante ovviamente è quello di non aver mai vergogna di chiedere aiuto anche su cose apparentemente banali..Siam tutti qui per questo infondo :k:

PM Quote
Avatar
giacc (Normal User)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 12/04/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:41
Domenica, 15/04/2007
grazie mille ragazzi...cmq conosco la teoria di base,qualcosa sulle reti logiche e sull archittetura e ho già steso qualche programmetto con java,avendo seguito un corso di fondamenti a scuola;solo che vorrei continuare ad imparare e cerco il manuale giusto;"Concetti di informatica e fondamenti di java2" di ·    Cay S. Horstmann si adatta al mio caso?grazie mille

PM Quote