Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - javac non è riconosciuto
Forum - Java - javac non è riconosciuto

Avatar
bavetta (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 22/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:37
Giovedì, 22/02/2007
Perdonatemi innanzitutto la domanda banale ma non riesco a compilare un pgm. Se digito javac ed invio ottengo questa dicitura di errore :

"javac" non è riconoscituo come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

Come posso risolvere la cosa ?
Vi ringrazio anticipatamente
Bavetta

PM Quote
Avatar
privi87 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 30
Iscritto: 03/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:07
Sabato, 24/02/2007
Ciao, il fatto che la console ti dia questo messaggio d'errore è perchè cerchi di compilare il tuo sorgente in una cartella dove nn c'è il compilatore javac. Mi spiego meglio, per nn avere questo problema dovresti spostare il tuo sorgente nella cartella j2sdk...\bin dopodichè vai sulla console e raggiungi la medesima cartella ed è lì che devi dare il comando javac. Naturalmente nn so dove hai installato l'sdk quindi devi vedere dove l'hai messo te, io ad esempio l'ho in c: ma nessuno ti vieta di averlo installato in qualche altro indirizzo.

Quindi per essera ancora più chiaro, avendo ad esempio il sorgente "prova.java" salvato nella cartella Documenti; (con la mia configurazione) lo prendo e lo sposto in c:\j2sdk1.4.2_04\bin. Ora vado sul prompt dei comandi e digito :

         cd..
         cd..


così da trovarmi in c:, dopodichè scrivo

         cd j2sdk1.4.2_04\bin

e una volta raggiunta la cartella digito

         javac prova.java

il compilatore darà un messaggio di ok se nn ci sono errori e quindi si potrà avviare il programma direttamente scrivendo

         java prova

Ciao!

Ultima modifica effettuata da privi87 il 24/02/2007 alle 13:18
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:36
Domenica, 25/02/2007
aggiungi  C:\\j2sdk1.4.2_04\bin alla variabile  dentro C:\\autoexec.bat o dando msconfig su esegui  così da permettere al sistema di trovare tutti i binari del jdk ovunque tu ti trovi.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 25/02/2007 alle 14:39
PM Quote
Avatar
java (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 38
Iscritto: 13/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:43
Martedì, 13/03/2007
Se hai Windows 2000 o superiore vai su proprietà di sistema (tasto destro su risorse del computer) e aotto avanzate o simile trovi variabili di ambiente. su variabili di sistema vai su path, modofica e agiungi ala fine dopo un punto e virgola se non c'è gia il perorso dove hai installato il jdk:):k:

PM Quote