Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Primi passi con Java
Forum - Java - Primi passi con Java

Avatar
bepi (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 20/05/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 9:55
Sabato, 22/04/2017
Salve a tutti,
Vorrei cominciare a programmare in Java, ma ho incontrato subito difficoltà.
ho scaricato e installato eclipse Android neon e eclispe Cpp, ma non riesco ancora a far girare un semplice programma tipo "Ciao Mondo".
Potrei avere un sorgente che mostri almeno un Ciao mondo e qualche indicazione su come farlo partire ?
Grazie dell'attenzione.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 12:16
Sabato, 22/04/2017
Cercarti documentazione sull'ide. Ne è pieno il web di problemi di eclipse!


Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. #include <stdio.h>
  2.  
  3. int main (int argc, chat** argv) {
  4. printf("Hello");
  5.  
  6. return 0;
  7. }



Questo DEVE funzionare.

Comunque.... Lo sai che oltre che all'ide che è eclipse, devi scaricare anche il compilatore, chiamato GCC e configurare eclipse?

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 22/04/2017 alle 12:24
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:50
Sabato, 22/04/2017
Ignora il post di TheDarkJuster perché ha capito fischi per fiaschi :rotfl:

Allora, innanzitutto tu vuoi programmare in Java, quindi mi sorge spontanea la domanda: perché hai scaricato Eclipse per Android (che usa sì Java, ma il programma non ti andrà su windows) e Eclipse per C++?

Disinstallali tranquillamente e scarica questo http://www.eclipse.org/downloads/packages/eclipse-ide-java ...

In realtà non servirebbe disinstallare perché puoi installare il componente che ti serve sopra Eclipse normale, ma forse per semplicità ti conviene ripartire da capo.

A quel punto non so bene come funzioni Eclipse, dovrebbe esserci un progetto preimpostato tipo Hello World.

Altrimenti prova questo
Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. public class HelloWorld {
  2.     public static void main(String[] args) {
  3.         System.out.println("Hello World!");
  4.     }
  5. }



non l'ho provato ma dovrebbe andare. Ricorca che in Java il nome del file deve corrispondere al nome della classe che contiene, quindi devi chiamare il file HelloWorld.java

Ultima modifica effettuata da lumo il 22/04/2017 alle 14:52
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:20
Sabato, 22/04/2017
Mi accorgo solo ora che c'è scritto java ovunque....
Ma nel messaggio è citato un eclipse Cpp.... Io credevo che.... Va beh, chiedo scusa.

PM Quote
Avatar
bepi (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 20/05/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 10:10
Domenica, 23/04/2017
Con i posto che leggo è tutto più chiaro.
Poiché ho discreta conoscenza del Pascal e accettabile conoscenza del C++,  ho scaricato eclispe android con lo scopo di fare qualche semplice app, ma qui ho capito che bisogna lavoraci.
Ora a prescindere dall'idea delle app android, ho trovo interesse per Java, ho compreso che ha un vasto campo di applicazione e vorrei capirci di più.
Ora scarico i programmi consigliati e comincio a lavoraci.
Ho scaricato il programma Convertitore dal sito e ho visto che funziona, sono stato attratto dall'interfaccia simile a quelle che faccio con Delphi e Lazarus e vorrei fare programmi Java con simili interfacce.
Ora meterò in pratica i consigli dati.
Grazie di tutto.

PM Quote