Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Design Pattern da utilizzare per la gestione di ordini in un ristorante
Forum - Java - Design Pattern da utilizzare per la gestione di ordini in un ristorante

Avatar
WildBlood (Normal User)
Rookie


Messaggi: 58
Iscritto: 17/02/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 21:23
Lunedì, 09/01/2017
Buona sera, vorrei avere un consiglio su quale dei Design Pattern in circolazione potrei utilizzare per la gestione di ordini in un ristorante, già proposto in parte in questo topic:
http://www.pierotofy.it/pages/extras/forum/14/1060136-gest ...
Mi sono impantanato in particolare sull'utilizzo di Design Pattern per la risoluzione del problema, che è il seguente riportato:

Si vuole simulare un sistema automatizzato per gestire gli ordini in un ristorante.
Un ristorante dispone di n camerieri (con codici univoci) e m tavoli (con codici
univoci). Ogni cameriere prende le ordinazioni dai tavoli e automaticamente
invia la richiesta al reparto cucina o al reparto bevande. I prodotti sono divisi
per categorie.
[..]
Il cameriere puo e ettuare le seguenti operazioni:
 prendere le ordinazioni dei clienti
 annullare l'ultima ordinazione e ettuata
 data una scelta proporre al cliente piatti (o bevande) alternativi (i.e.,
stessa categoria)

Ho già utilizzato un database gestito dal DBMS MySQL, e fin qui tutto bene, ho creato e popolato le tabelle, ed inoltre ho stabilito la connessione con il mio applicativo. Per la gestione e la preparazione degli ordini ho usato il Command, e ci siamo, con un paio di modifiche l'ho adattato al mio scopo. Quello che non riesco a capire è come annullare l'ultimo ordine appena effettuato. Sembra quasi come se fosse una lista di ordini da eseguire, e che il cameriere ha la facoltà di annullare l'ultimo inserito come se l'inserimento fosse FIFO. In ogni caso, avevo pensato di adattare il design pattern Chain Of Responsability.
Qualche consiglio ? Grazie anticipatamente a tutti voi.


PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 23:13
Lunedì, 09/01/2017
Come ti ho detto, io e java non andiamo d'accordo, dunque non riesco a postarti un frammento di codice che potrebbe fare al caso tuo, ma "googlando" puoi trovare molti esempi, https://sourcemaking.com/design_patterns/chain_of_responsib ... questo è solo il primo della lista, poi se vai nella sezione "video" vedi anche l'implementazione "visuale".
G.


Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Avatar
WildBlood (Normal User)
Rookie


Messaggi: 58
Iscritto: 17/02/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 12:10
Mercoledì, 11/01/2017
Testo quotato

Postato originariamente da Goblin:

Come ti ho detto, io e java non andiamo d'accordo, dunque non riesco a postarti un frammento di codice che potrebbe fare al caso tuo, ma "googlando" puoi trovare molti esempi, https://sourcemaking.com/design_patterns/chain_of_responsib ... questo è solo il primo della lista, poi se vai nella sezione "video" vedi anche l'implementazione "visuale".
G.



Ti ringrazio infinitamente. Sono stato anche dal professore (prima di poter dare una risposta sul forum), ed in pratica mi ha consigliato di usare il Design Pattern State per la gestione degli ordini, in modo che possa annullare l'ultima ordinazione fatta.. Oppure anche delle varianti, come Visitor. Vorrei capire però come poter implementare State a questo particolare problema. Qualche idea ? (Non dico Goblin, che già è stato molto di aiuto e non va d'accordo con Java).

PM Quote