Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Compilazione java nel prompt dei comandi (Windows 8)
Forum - Java - Compilazione java nel prompt dei comandi (Windows 8)

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
pbe (Normal User)
Pro


Messaggi: 131
Iscritto: 24/05/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 17:21
Domenica, 05/10/2014
Ho riscontrato un problema nella compilazione di file .java all'interno del prompt dei comandi.
Premetto che sono su WINDOWS 8.

Ho già trovato su internet guide che mi dicevano di modificare la mia variabile PATH. Io l'ho fatto e ho messo: C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath;%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;%SYSTEMROOT%\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static;C:\Program Files (x86)\Windows Live\Shared;C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin

Per esempio poi ho il mio file helloworld.java e scrivo nel prompt
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. javac helloworld.java

ma viene fuori scritto che "javac non è riconosciuto come comando interno o esterno"

Non capisco perchè. Aiutatemi prima possibile. :alert:

Grazie.

Ultima modifica effettuata da pbe il 05/10/2014 alle 17:22
PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:51
Domenica, 05/10/2014
Il percorso che hai aggiunto alla variabile path è quello del JRE e non quello del JDK; in questo modo, hai a disposizione solo i comandi java e javaw, ma non quelli per lo sviluppo come javac, jar, javap, jdb, ecc. Per poterli utilizzare devi aggiungere invece il percorso del JDK, che dovrebbe essere simile a C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_45\bin.

PM Quote
Avatar
pbe (Normal User)
Pro


Messaggi: 131
Iscritto: 24/05/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 18:37
Domenica, 05/10/2014
Grazie mille :k: Ci sono guide su internet che andrebbero denunciate

PM Quote
Avatar
pbe (Normal User)
Pro


Messaggi: 131
Iscritto: 24/05/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 14:34
Lunedì, 06/10/2014
Però da eclipse se compilo un semplice file java mi da errore... Da console no. Lo swing però va senza problemi. Devo aggiungere qualcosa con import:?

PM Quote
Avatar
pbe (Normal User)
Pro


Messaggi: 131
Iscritto: 24/05/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 19:30
Lunedì, 13/10/2014
Risolto: le prima volta che si compila un progetto bisogna fare run> run as > java application

PM Quote
Avatar
Brogan (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 15/12/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 0:41
Lunedì, 15/12/2014
Buonasera innanzitutto, io ho il medesimo problema, ho compilato con Notepad++ un semplice HelloWolrd.java e l'ho inserito in C:\, ho aggiunto anche la variabile Path (C:\Programmi[Provato anche con Program File{Ma il Risultato non cambia}]\Java\jdk1.8.0_25\bin\) ma lanciando da Prompt i seguenti comandi:
cd C:\
javac HelloWolrd.java

Mi riporta il seguente messaggio di errore:
"javac" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

Qualche anima pia saprebbe dirmi come risolvere ? :k:


Ringrazio anticipatamente

Ultima modifica effettuata da Brogan il 15/12/2014 alle 0:55
PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:37
Lunedì, 15/12/2014
Testo quotato

Postato originariamente da Brogan:
C:\, ho aggiunto anche la variabile Path (C:\Programmi[Provato anche con Program File{Ma il Risultato non cambia}]


Non so se sia un errore di battitura ma è "Program Files"... comunque non è detto che sia esattamente così, ad esempio se sei su un sistema a 64 bit e hai installato il JDK a 32 è in "Program files (x86)". Ti consiglio di cercare con esplora risorse "javac.exe", vedere dov'è, e copiare il percorso esatto della cartella nella variabile path.

PM Quote
Avatar
Brogan (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 15/12/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 3:04
Martedì, 16/12/2014
Testo quotato

Postato originariamente da GN:

Testo quotato

Postato originariamente da Brogan:
C:\, ho aggiunto anche la variabile Path (C:\Programmi[Provato anche con Program File{Ma il Risultato non cambia}]



Non so se sia un errore di battitura ma è "Program Files"... comunque non è detto che sia esattamente così, ad esempio se sei su un sistema a 64 bit e hai installato il JDK a 32 è in "Program files (x86)". Ti consiglio di cercare con esplora risorse "javac.exe", vedere dov'è, e copiare il percorso esatto della cartella nella variabile path.



Esattamente, era un errore di battitura, pardon.

Tornando a noi, il file javac.exe è esattamente nel percorso citato nel post precedente, ma purtroppo il problema persiste... Non c'è una strada alternativa a quella delle Path ?

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:49
Martedì, 16/12/2014
Beh le alternative sono 2 ma molto scomode... o digiti tutto il percorso di javac, tra virgolette, nel prompt seguito dal nome del file che vuoi compilare
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. "C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_25\bin\javac.exe" HelloWorld.java


Opure ti sposti con cd in quella cartella e però poi devi mettere il percorso completo del file di codice, ad esempio
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. cd "C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_25\bin\"
  2. javac "C:\Percorso\Del\File\HelloWorld.java"


(inoltre, se non erro in questo modo il file .class compilato viene piazzato lì nella cartella bin del jdk).
È molto strano che non funzioni... sicuro di aver aggiunto un punto e virgola nel path prima di aggiungere il percorso? Poi, non mi ricordo se sia necessario farlo, ma giusto per scrupolo, hai provato a riavviare il pc dopo che hai modificato il path?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo