Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Inizio
Forum - Java - Inizio

Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 15:05
Sabato, 19/10/2013
Salve a tutti,
Ho sempre programmato in C++ con interfaccia a riga di comando.
Essendo arrivato il momento in cui vorrei sostituire l'interfaccia a riga di comando con un interfaccia visuale, ho fatto varie ricerche su come potevo fare ma l'unica soluzione che ho trovato era quella di usare librerie esterne come ad esempio le Qt, perchè il C++ non include da se librerie per la grafica.
Quindi ho fatto altre ricerche su come includere queste librerie Qt a dei progetti in C++, ma in rete c'è poca documentazione italiana su questo e non ci ho capito un bel nulla.
Rassegnato ho guardato dei video tutorial sul Java ho visto che si potevano fare dei progetti visuali senza aggiungere librerie esterne come dovrei fare in C++, ma che già erano contenute in Java.
Questi video tutorial utilizzavano Eclipse per realizzare tali progetti.
Siccome io sono un fissato della programmazione in un semplice editor di testo e un compilatore, senza usare un IDE. (come facevo in C++) potrei creare progetti visuali in Java usando solo tali strumenti? (Gedit e un compilatore,che non so quale sia).

Utilizzo un sistema operativo Mac e il mio scopo è di scrivere programmi con interfaccia visuale multipiattaforma.
Ci tengo a riprecisare che per quanto riguarda il java non l'ho mai utilizzato e quindi dovrei iniziare da zero.



PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:12
Sabato, 19/10/2013
Sì, puoi fare tutto con editor + terminale, basta che installi il JDK e poi puoi compilare con
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. javac classe.java


EDIT: mi correggo, ho scoperto che su osx non c'è bisogno di installare niente http://stackoverflow.com/questions/2360995/how-do-i-compil ...

Ultima modifica effettuata da GN il 19/10/2013 alle 19:17
PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:31
Domenica, 20/10/2013
Salve, ho scritto questo codice:

public class HelloWorld {
    public static void main(String args[]) {
        System.out.println("Hello World!");
    }
}

e l'ho salvato in HelloWorld.java

Sul terminale ho scritto:

javac HelloWorld.java
E mi crea un file HelloWorld.class
Come faccio a farlo diventare un eseguibile?


PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:02
Domenica, 20/10/2013
Lo esegui con

java HelloWorld

Poi esistono dei tool che wrappano il bytecde java in un eseguibile che lancia il comando java per rendere più comodo e trasparente l'uso agli utenti, ma è un problema che avrai forse in futuro.

Come testo su Java consiglio

http://www.amazon.it/Java-guida-completa-Herbert-Schildt/d ...

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:55
Domenica, 20/10/2013
Inoltre spesso i programmi fatti in java vengono distribuiti come .jar (archivi che contengono il bytecode nei vari file .class ed eventuali altre risorse), che si lanciano con un doppio clic come gli eseguibili (o almeno, su Windows è così, non so se lo sia anche su OSX). Qui la documentazione sul comando per crearli: http://docs.oracle.com/javase/tutorial/deployment/jar/buil ...

PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:23
Domenica, 20/10/2013
Grazie mille :)
Qualcuno di voi sa farmi un esempio di come posso programmare strutture visuali senza usare un IDE?
Perchè il mio primo obiettivo è quello dell'interfaccia grafica e vorrei vedere le procedure che si devono utilizzare.
(Sempre usando soltanto un semplice TextEdit :))

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 21:34
Domenica, 20/10/2013
Java è full oop quindi la UI si gestisce gestendo classi oggetti e metodi come qualsiasi altra operazione.

In particolare la libreria grafica inclusa di default in java è Swing: qui un tutorial introduttivo http://docs.oracle.com/javase/tutorial/uiswing/start/index ...

Chiaramente prima di passare allo studio di una libreria java complessa come swing va studiano prima java come linguaggio.

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:34
Domenica, 20/10/2013

PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:51
Domenica, 20/10/2013
Che cambia tra le due librerie?
In ogni caso siccome sto abbandonando il C++ a malincuore, ci sono programmi in cui è consigliato usare Java oppure programmi in cui è sconsigliabile programmarli in Java?

PM Quote