Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Creare un nuovo metodo
Forum - Java - Creare un nuovo metodo

Avatar
Raffaele971 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 11/08/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 9:39
Domenica, 11/08/2013
Ciao ragazzi, sono nuovo nel mondo della programmazione (sto provando il java da poco meno di un mese) , mi chiedevo se potreste aiutarmi nel risolvere questo piccolo problema. L' esercizio che mi è stato proposto è questo : Scrivere una classe java Progetto che contenga un metodo public static void stampaIniziali (String nome,String cognome) che stampa a schermo le iniziali di nome e cognome. Solo che non riesco a farlo funzionare, cioè quando lo avvio, il programma non stampa in output le 2 iniziali, purtroppo il libro che ho comprato per imparare a programmare da zero non si è rivelato molto utile...
Vi mando una foto del programma avviato


Raffaele971 ha allegato un file: foto.JPG (186944 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine

Ultima modifica effettuata da Raffaele971 il 11/08/2013 alle 9:39
PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:28
Domenica, 11/08/2013
Quando il programma viene lanciato, viene chiamato il metodo main. Ma il tuo main è vuoto: da lì, dove c'è il comemnto "TODO code application logic here" devi chiamare il tuo metodo stampaIniziali, passandogli i giusti parametri (che non vanno invece scritti dentro al metodo stesso). Quindi:
1)togli dal tuo metodo le righe
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. nome = "Raffaele";
  2. cognome = "Molinari";


2)metti nel main
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. stampaIniziali("Raffaele", "Molinari");


E dovrebbe funzionare :k:

PM Quote
Avatar
Guglielmoqwerty (Normal User)
Rookie


Messaggi: 30
Iscritto: 29/07/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 13:33
Domenica, 11/08/2013
Se hai appena cominciato ti consiglio di lasciar perdere netbeans ed editor. Passa a qualcosa di più semplice solo con colorazione della sintassi e indentazione automatica. Io uso tutt'ora gedit :D

Il punto di partenza di un programma in Java é il metodo main che contiene il codice per gestire il resto. Come un ingegnere che dice agli operai cosa e in che ordine fare.

I metodi sono le varie azioni che possono essere fatte (come i verbi in italiano). Sono del tipo
[modificatori] [tipo di ritorno] [nome](parametri).
Il metodo che devi creare é

public static void stampaIniziali(String nome, String cognome)

Public é static sono i modificatori, void il tipo di ritorno (vuoto appunto perché non ritorni niemte), stampaIniziali il nome (nota che il nome si riferisce ad un azione).

Avendo definito il metodo come static (non chiederti a cosa serve, lo scoprirai dopo, per ora cerca di non usarlo!!!) devi chiamarlo dal main con NomeClasse.stampaIniziali(nome, cognome)

:-) spero di essere stato chiaro, ricordati di cambiare editor ;-)

PM Quote
Avatar
Guglielmoqwerty (Normal User)
Rookie


Messaggi: 30
Iscritto: 29/07/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:02
Domenica, 11/08/2013
Se hai appena cominciato ti consiglio di lasciar perdere netbeans ed editor. Passa a qualcosa di più semplice solo con colorazione della sintassi e indentazione automatica. Io uso tutt'ora gedit :D

Il punto di partenza di un programma in Java é il metodo main che contiene il codice per gestire il resto. Come un ingegnere che dice agli operai cosa e in che ordine fare.

I metodi sono le varie azioni che possono essere fatte (come i verbi in italiano). Sono del tipo
[modificatori] [tipo di ritorno] [nome](parametri).
Il metodo che devi creare é

public static void stampaIniziali(String nome, String cognome)

Public é static sono i modificatori, void il tipo di ritorno (vuoto appunto perché non ritorni niemte), stampaIniziali il nome (nota che il nome si riferisce ad un azione).

Avendo definito il metodo come static (non chiederti a cosa serve, lo scoprirai dopo, per ora cerca di non usarlo!!!) devi chiamarlo dal main con NomeClasse.stampaIniziali(nome, cognome)

:-) spero di essere stato chiaro, ricordati di cambiare editor ;-)

PM Quote
Avatar
Raffaele971 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 11/08/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:38
Domenica, 11/08/2013
grazie sia a GN che a Guglielmo per avermi risposto, il programma adesso funziona 8-)

PM Quote
Avatar
Guglielmoqwerty (Normal User)
Rookie


Messaggi: 30
Iscritto: 29/07/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 16:03
Domenica, 11/08/2013
Chiedo perdono per il doppio post :-(

(Giusto per non rendere questo pos inutile)
Come mai ti chiede di utilizzare static?? Non ha ancora spiegato gli oggetti? O.o

PM Quote
Avatar
Raffaele971 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 11/08/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 19:38
Domenica, 11/08/2013
fino a mo ho imparato solo i concetti base, le classi string e char ,l' istruzione  if e il ciclo for, while .. sto a zero xD
Infatti ho deciso di cambiare libro , perchè questo mi da esercizi su cose che non ci sono manco sopra, e ho deciso di prendere il libro gratis : "Java mattone dopo mattone"

PM Quote
Avatar
Guglielmoqwerty (Normal User)
Rookie


Messaggi: 30
Iscritto: 29/07/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:14
Domenica, 11/08/2013
Char é un tipo primitivo non una classe ;-)

Prova anche Object Oriented e Java 5 di Claudio de sio cesari.

Comunque ti consiglio di non abbandonare il manuale cartaceo, si impara 2 volte meglio che su quelli elettronici. Io per esempio ho studiato su Java 7 di Claudio de Sio e posso dirti che é semplice e completo =)

PM Quote