Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Applicazione Chat Utilizzabile da web
Forum - Java - Applicazione Chat Utilizzabile da web

Avatar
HOL (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 16/04/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 3:53
Martedì, 16/04/2013
Ciao a tutti,
premetto che ho cominciato da poco a smanettare col java e per lo più mi limito a modificare leggermente programmini già fatti.
Ho 2 applicazioni di chat (client+server) che funzionano correttamente nella rete locale di casa mia (3 pc). In casa ho un router connesso a internet.
Ammettiamo che l'indirizzo del router sia (invento) 123.45.67.123 e quello del server 192.168.0.1(porta 1000).
Da un computer esterno connesso a internet come faccio a connettermi alla chat? che indirizzo devo mettere?

E un'altra domanda: c'è la possibilità di inserire questa chat in un sito in modo da poter comunicare anche da uno smartphone nel caso non avessi un computer con l'applicazione a disposizione?

Grazie mille.

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:11
Martedì, 16/04/2013
Per accedere da remoto a un pc bisogna configurare le regole di port forwarding del router; in poche parole: apri la pagina di configurazione del tuo router, accedi con user e pass, e poi cerchi la tabella di routing (può chiamarsi in vari modi, come virtual server, port forwarding, ecc.) e aggiungi una regloa che indirizza ogni richiesta dall'esterno sulla porta 1000 alla porta 1000 del server, che per quanto ne so non mi pare possa essere 192.168.0.1 perchè quello è assegnato di default al router, nel mio ad esempio sono 192.168.0.100, 192.168.0.101, ecc.. A questo punto puoi usare il tuo ip esterno (123.45.67.123) per accedere. Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Port_forwarding.
Per accedere da browser devi fare un altro tipo di chat, in ajax e appoggiandoti a un server web come Apache. In alternativa puoi usare un server IRC (per cui sono disponibili client anche per smartphone) oppure scrivere un client smartphone per la tua chat (essendo in java non dovrebbe essere difficile portarla su Android).

PM Quote
Avatar
HOL (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 16/04/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 2:08
Mercoledì, 17/04/2013
Grazie, la prima parte mi è chiara. Purtroppo però non potrò provare prima di qualche giorno.
Per la seconda invece non ho capito, mi consigli di lasciar perdere la chat che ho fatto e di rifarla da capo? O attraverso un client Irc potrei riuscire ad accedere al mio server?
E avendo un iphone senza jailbreak immagino che il discorso di farmi l'applicazione sia impensabile giusto?

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:53
Mercoledì, 17/04/2013
Certo su in sistema così chiuso come iOS non puoi installare tue applicazioni a meno di non comprare la licenza di sviluppatore Apple, a meno che non lo sblocchi; per renderla accessibile via browser si, ti direi di riscriverla tramite javascript/ajax/php e farla girare su server apache, l'unica altra alternativa che mi viene in mente sarebbe trasformare la tua applicazione in un server http ma mi sembra inutilmente macchinoso. No, tramite un client irc non puoi accedere al tuo server perchè questo non usa il protocollo irc ma penso un protocollo inventato da te, dicevo che con un client irc puoi usare un server irc invece della tua applicazione.
Se vuoi fare una chat tua che sia usabile tramite iPhone ti consiglio quindi di farla tramite ajax.

PM Quote
Avatar
HOL (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 16/04/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 4:04
Giovedì, 18/04/2013
Ok grazie mille dei consigli:D

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:16
Giovedì, 18/04/2013
Di niente ;)

PM Quote