Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Definire traiettorie da seguire
Forum - Java - Definire traiettorie da seguire

Avatar
frank87 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 10/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:33
Giovedì, 17/05/2012
Salve a tutti,
sto realizzando un giochino 2D di macchinine. Sono arrivato al punto in cui dovrei inserire delle macchine avversarie nel gioco e che quindi non sono gestite dal player. Però non so proprio da dove iniziare per far si che le macchine avversarie seguano delle traiettorie valide. Volevo sapere se c'era qualche metodo in particolare per fare ciò,o se mi sugerite qualche idea per iniziare.
Grazie a tutti in anticipo,ciao!!:k::k::k:

PM Quote
Avatar
mattia1481 (Member)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 03/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:32
Giovedì, 17/05/2012
Premetto che non conosco il linguaggio di programmazione Java, ma credo di poterti aiutare fornendoti una linea guida.

Suppongo che le tue "macchinine avversarie" espongano gli stessi membri delle "macchinine gestite dai players", se è così, prova a passargli come input per lo spostamento un valore casuale generato dalla funzione Random, in questo modo le tue "macchinine avversarie" si muoveranno in modo del tutto casuale e autonomo.

Buon lavoro.

Ciao

PM Quote
Avatar
frank87 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 10/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:42
Giovedì, 17/05/2012
Lo so è una buona idea,però forse così potrebbe succedere che in un pezzo di pista con rettilineo,la mia macchina avversaria potrebbe decidere di fare marcia indietro,o di frenare...così nn vincerà mai. Avevo pensato di fare un algoritmo che per ogni macchina va a vedere "tot" celle in avanti cosa si ritrova...per cosi passare a ogni macchina il comando più adeguato. Non so..in attesa di altre idee penso di iniziare così. Grazie comunque:k:

PM Quote
Avatar
subazu (Normal User)
Rookie


Messaggi: 35
Iscritto: 06/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:44
Giovedì, 17/05/2012
Io ti consiglierei di definire una traiettoria perfetta per ogni pista, che se seguita porta al miglio tempo.
Poi dato k come coefficiente di difficoltà ogni passo fai un random lo moltiplichi per k e trovi la differenza che deve esserci fra il tragitto migliore e quello che deve fare la tua macchina CPU.
In questo modo la macchina compie un percorso corretto ma non troppo, e magari riesce anche a sbattere in qualche curva XD

PM Quote
Avatar
frank87 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 10/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 0:58
Venerdì, 18/05/2012
Grazie ragazzi per i consigli,inizierò facendo dei tentativi..pian piano cercherò di migliorare il tutto.
Sono alla prima esperienza con un video gioco e devo un po sperimentare eventuali idee.:asd:

PM Quote
Avatar
mattia1481 (Member)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 03/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:40
Venerdì, 18/05/2012
Ciao frank87, la considerazione che hai fatto sull'uso della funzione Random è buona, ovviamente il mio consiglio non voleva essere la soluzione al tuo problema, ma un input, è giusto che sia tu a studiare le funzioni per la manipolazione del risultato della funzione Random per la corretta traiettoria delle tue macchinine.

Ancora buon lavoro.

Ciao.

PM Quote
Avatar
frank87 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 10/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:31
Venerdì, 18/05/2012
Ok Mattia,comunque la mia risposta non voleva essere una critica alla tua idea...non vorrei sia arrivato  questo!!!anzi apprezzo tutti i consigli....siamo qua per aiutarci.:k::k:

PM Quote