Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Uso delle costanti
Forum - Java - Uso delle costanti

Avatar
popp109 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 27
Iscritto: 27/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:28
Venerdì, 06/04/2012
Salve, apro questa discussione perchè solo un programmatore java potrebbe darmi delle risposte al mio problema.
Sto realizzando un linguaggio di programmazione e in questo momento sto introducendo l'uso delle costanti.
Ho visto che in java posso creare delle costanti:
Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. public class A{
  2.   ...
  3. }
  4. public class B{
  5.   public static final int pluto = 6;// ESEMPIO 1
  6.   public static final A pippo = new A(); //ESEMPIO 2
  7. }



  L'esempio 1 mi va bene e ha senso perchè è un tipo base ma nel secondo esempio non riesco a valutarne il suo funzionamento.
Secondo voi ha senso creare una costante di una classe se poi ugualmente posso modificare le variabili all'interno?

  Nel mio linguaggio le variabili possono essere protette o private all'interno della classe e il valore può essere assegnato solo nei costruttori.Per le costanti invece ho deciso di renderle anche pubbliche e di poter assegnare il valore direttamente dopo l'uguale ma rimane il problema dell'esempio 2 che secondo me non ha senso.

Se java rende possibile questa sintassi a qualcosa deve pur servire.
grazie ciao.

Ultima modifica effettuata da popp109 il 06/04/2012 alle 13:29
PM Quote
Avatar
arack95 (Member)
Pro


Messaggi: 144
Iscritto: 15/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:15
Martedì, 10/04/2012
Decisamente si, in questo modo non potrai assegnare al "puntatore" pippo un'altra classe, il che in realtà è una grande cosa.
Comunque sei sicuro di possedere i "mezzi necessari" per poter affrontare un simile progetto? Creare un linguaggio di programmazione(progettarlo, programmarlo) impone la conoscenza di molte nozioni, certo puoi far un qualcosa così tanto per, ma non ti ci flippare troppo :rofl:

PM Quote
Avatar
popp109 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 27
Iscritto: 27/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 2:11
Mercoledì, 11/04/2012
Sono tre anni che ci lavoro e i test funzionano sia su linux che windows.Ho fatto anche un piccolo test su android e sembra andare anche li.Il progetto è in c++ ed è molto complesso ma non impossibile.
Per le costanti statiche come l'esempio 2, cercherò di comprenderle meglio anche se secondo me sono da evitare.Ti farò sapere come risolverò la cosa.

PM Quote