Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Aiutatemi ad iniziare col Java
Forum - Java - Aiutatemi ad iniziare col Java

Avatar
Driverfury (Normal User)
Rookie


Messaggi: 45
Iscritto: 21/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:25
Domenica, 25/03/2012
Ciao a tutti, da poco ho ripreso col mondo Java, ma stavolta con un approccio più serio. Con questo post vi chiedo gentilmente di chiarire questi miei dubbi:

(Inizio col dire che programmo in java con il JKD1.7 e col semplice blocco note)

Quando scrivo un file .java compilo il file col comando javac. Scrivo da riga di comando:
javac "Directory e nome del file .java"
e tutto va bene (cioè il file .java può stare in qualsiasi directory e viene compilato lo stesso).

Per eseguire il file uso il comando java:
java "Directory e nome file"
ma non viene eseguito il file. Se metto il file .class nella cartella bin della JDK mi viene eseguito. Perché?

Poi se provo ad aprire il file .class con il programma java non mi succede nulla. Oppure se provo a trascinare il file sul programma java si apre il prompt dei comandi e si chiude subito dopo.

Aiutatemi per piacere. Ringrazio in anticipo.

PM
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:26
Domenica, 25/03/2012
Esempio pratico pratico:

Sorgente HelloWordlApp.java:
Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. class HelloWorldApp {
  2.     public static void main(String[] args) {
  3.         System.out.println("Hello World!");
  4.     }
  5. }



Cosa digito nella console per compilarlo e per eseguirlo:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. C:\Users\Enrico>cd desktop
  2.  
  3. C:\Users\Enrico\Desktop>javac HelloWorldApp.java
  4.  
  5. C:\Users\Enrico\Desktop>java HelloWorldApp
  6. Hello World!



Per eseguire un file file.class basta digitare
java file

Insomma non bisogna scrivere l'estensione

Non intendevo questo, mi scuso se non mi sono espresso bene. L'estensione non la scrivo. Il fatto è che riesco a compilare da linea di comando qualsiasi file Java presente in una qualsiasi directory del disco locale. Inversamente, invece, per il comando "java" (il file deve stare nella cartella bin) - Driverfury - 26/03/12 12:46
PM
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:59
Domenica, 25/03/2012
Testo quotato


Se metto il file .class nella cartella bin della JDK mi viene eseguito. Perché?



Ho il sospetto che i comandi del JDK non siano stati inseriti nella variabile PATH del sistema, e quindi non siano risolvibili da linea di comando in maniera assoluta.

Per la rete trovi varie spiegazioni anche con screenshot su come aggiungere java alla variabile PATH: es. http://www.itechtalk.com/thread16279.html

Si però se su un'altra macchina con Java installato vogliono avviare la mia applicazione mica bisogna aggiungere la variabile Java alla PATH? - Driverfury - 26/03/12 12:43
PM