Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Devo ricominciare da java....
Forum - Java - Devo ricominciare da java....

Avatar
robertinox (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 02/03/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 10:49
Venerdì, 02/03/2012
Salve a tutti, sono 10 anni che programmo in ABAP (piattaforma SAP) e la mia azienda ha deciso di far lavorare alcuni di noi in applicazioni java, ovviamente senza spendere in formazione. Ho scaricato Netbeans ed alcuni manuali ma ho serie difficoltà a capire..... Sono abituato a programmare in un editor che non strutturato come Netbeans, in ABAP l'editor è come notepad e sei tu che componi il codice, poi attivi ed il gioco è fatto.
Vorrei approfittare della vostra disponibilità e chiedervi:

1) è possibile programmare in java usando notepad?
2) è possibile vede come si compone un programma partendo da zero?

...ringrazio in anticipo

Ciao
Rob

PM Quote
Avatar
Bonny (Member)
Expert


Messaggi: 437
Iscritto: 24/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:45
Venerdì, 02/03/2012
Si è possibile programmare in Java su notepad.
L'unico vincolo sta nel nominare il file con lo stesso nome della classe(è preferibile con la primo carattere maiuscolo) per esempio la seguente classe:
Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. public class Persona{ /* metodi ec..*/}



dovra essere scritta e salvata in un file denominato Persona.java
a questo punto il suddetto file(o eventuali altri file che costituiranno poi un progetto)  dovrà essrere compilato con il compilatore Javac segue il comando:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. javac Persona.java



questa operazione genera un file .class "che può essere l'analogo di un exe"

a questo punto basta dare il comando:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. java Persona.class


e il programma verrà eseguito.

Una cosa fondamentale è il metodo statico  main che deve essere inserito in una classe all'interno del progetto per esempio nel nostro caso il progetto consiste in una sola classe segue:

Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. public class Persona{
  2.  
  3.     public Persona(){}  //costruttore
  4.  
  5.     public static void main(String[] args) {
  6.         Persona p = new Persona();
  7.     }
  8. }



in parole povere quando si da il comando
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. java Persona.class

la JVM cerca il metodo main e lo invoca quest' ultima,  come si vede dal codice, crea un istanza della classe persona in questo caso persona è un programma ma potrebbe essere una calcolatrice o altro.

Se posso darti un consiglio usa NetBeans perchè Java è un linguaggio tipizzato ed ogni classe di cui farai uso nei comuni package hanno una marea di metodi ed è impossibile ricordarli tutti, NetBens ti offre l'IntelliSense uno strumento eccezionale. Il secondo motivo riguarda la compilazione e l'avvio del programma tutto in un semplice click!
Ultima cosa fondamentale il Debug ti fa risparmiare un sacco di tempo per trovare gli eventuali errori sul codice.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ultima modifica effettuata da Bonny il 02/03/2012 alle 11:46
PM Quote