Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Divisione del codice sorgente in più file
Forum - Java - Divisione del codice sorgente in più file

Avatar
Sevenjeak (Normal User)
Pro


Messaggi: 91
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 16:48
Mercoledì, 22/02/2012
Ho da qualche giorno iniziato a programmare un'applicazione in java.

Siccome il codice sta diventando un tantino lungo vorrei poterlo suddividere in più file, non so se mi spiego.

Ho sentito che si usano i package, correggetemi se sbaglio, ma non so come fare.

Siccome io uso eclipse ho provato a suddividere il codice in due, la prima parte inserita in un'altro progetto che ho esportato in un file jar, contenuto nella stessa directory dell'applicazione, mentre nel build patch del primo progetto o aggiunto il file jar, e fin qui tutto ok, successivamente provando a inserire, all'inizio del codice, l'import, per richiamare il file jar, mi da errore, e come se non esistesse.

Ultima modifica effettuata da Sevenjeak il 22/02/2012 alle 16:50
PM
Avatar
ht-never (Member)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 24/09/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:09
Mercoledì, 22/02/2012
puoi farlo con Eclipse suddividendo in classi, ogni classe si trova in  un file omonimo, qualunque variabile deve essere static, stessa cosa per i metodi. per richiamare qualcosa:

Classe.variabile
Classe.metodo();

Non ho ben capito, ti puoi spiegare meglio, magari con qualche esempio? - Sevenjeak - 22/02/12 17:15
qualunque variabile deve essere static?! Massì scarichiamo nel cesso 20 anni di OOP... - TheKaneB - 22/02/12 23:51
Se tu avessi passato dieci minuti con Eclipse ti accorgeresti che semplicemente se una variabile non è static, semplicemente non si può usare... conoscerai bene anche l'OOP ma fidati, è meglio dichiarare static e usarla, che impuntarsi contro un software. - ht-never - 23/02/12 14:58
Programmo su Eclipse tutti i giorni per lavoro, sono un professionista. - TheKaneB - 23/02/12 16:04
Ok, diciamo che hai ragione... mi spieghi come si fa a usare una variabile non static da un altra classe? - ht-never - 23/02/12 16:50
Si instanzia un oggetto e si usa la sua istanza. - TheKaneB - 23/02/12 17:04
Vabbè... si può fare anche così... però se vuoi fare direttamente Classe.metodo() deve essere static, era questo che voleva sapere l'utente - ht-never - 23/02/12 17:51
Ok, grazie, infatti ho fatto proprio come hai detto te, ma io, oltre a questo, e lo scritto verso la fine di un messaggio volevo sapere come farlo, invece che usare i package, con un file jar, ma non fa niente, e lo stesso, grazie. - Sevenjeak - 23/02/12 19:07
da che ne so io non si può importare un file già (pseudo)compilato - ht-never - 23/02/12 21:19
Come no.. alcune librerie sono dei semplice file jar e mi le fa importare, ma stranamente non mi fa importare quelle che faccio io, sara io che sbaglio a farle? - Sevenjeak - 24/02/12 14:16
guarda... io studio java da poco e questa cosa non la sapevo, quindi non fidarti di me... ma credo che tu debba creare un package. io credevo che un package fosse un file java, ma forse puoi compilarlo (anche se il java non si compila, ma pseudocompila) e importarlo non so...:( - ht-never - 24/02/12 14:19
Ok, non fa niente, mi basta semplicemente fare i packege in eclipse, grazie lo stesso. - Sevenjeak - 24/02/12 17:30
PM
Avatar
dmr (Normal User)
Pro


Messaggi: 141
Iscritto: 04/01/2012

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:45
Mercoledì, 22/02/2012
Ciao, se non ho capito male prova a fare:

Test.java
Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. public class Test
  2. {
  3.         public void stampa()
  4.         {
  5.                 System.out.println("Ciao");
  6.         }
  7. }



Prova.java

Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. public class Prova
  2. {
  3.         public static void main(String[] args)
  4.         {
  5.                 Test oggetto=new Test(); // con new Creo l'oggetto della classe Test
  6.                 oggetto.stampa(); // chiamo il metodo stampa
  7.         }
  8. }



Se ad esempio nella classe Test metti una variabile public , gli puoi accedere dal main facendo oggetto.nomeVariabile, se invece la dichiari private non gli puoi accedere direttamente dal main,quindi se necessario dovrai scriverti i metodi che la gestiscano.

Nel frattempo avevo già risolto con eclipse, come diceva ht-never, cmq grazie per le risposte - Sevenjeak - 22/02/12 19:59
PM