Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - GUI per Client/Server trasferimento immagini
Forum - Java - GUI per Client/Server trasferimento immagini

Avatar
Fast21 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 07/10/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:14
Venerdì, 07/10/2011
Per prima cosa non abbiate paura di quando è lunga la spiegazione : è così lunga perché voglio essere chiaro e spero di esserlo. Seconda cosa: vi ringrazio già se solo leggete e se mi date una mano vi ringrazio ancora di più

Comunque, passiamo alla spiegazione di cosa sto cercando di fare, come lo sto facendo e quali sono i problemi che ho nel farlo:
sto scrivendo un programma Client che deve semplicemente richiedere ad un server un'immagine che, ad esempio, è relativa ad una strada di una città.
Il Server viene solo simulato e non devo svilupparlo, quindi una volta che il Client si connette, il Server permette semplicemente di inviare una qualsiasi immagine che abbiamo sul pc.
Funziona tutto bene, ma da quando sto provando ad inserire un'interfaccia grafica per il Client le cose si sono un po' complicate.

Il Client che ho scritto ha un'interfaccia semplice formata da due JPanel:

-Uno con questi pulsanti : "Lista Strade", che invia al server la richiesta di una lista delle strade monitorate (lista fittizia in quanto il Server è simulato e non monitora un cavolo), una casella di testo in modo da poter scrivere direttamente la strada di cui vogliamo l'immagine (Ad esempio "via numero x"), un pulsante "OK" per inviare il contenuto della casella di testo;

-L'altro JPanel è “addetto” alla visualizzazione della lista con relativo pulsante per inviare l'elemento scelto e per visualizzare l'immagine una volta inviata la richiesta in conseguenza alla scelta dalla lista.

Il programma, attualmente, funziona in questo modo:
Premendo "Lista strade", il server mi invia un array di stringhe con le possibili scelte che il Client può effettuare.
Problema N°1: Non riesco a far visualizzare l'oggetto List nel JPanel se non dopo aver cambiato la dimensione della finestra e non so come mettere lo scroll nel caso la lista sia troppo lunga.

Comunque, una volta fatta comparire la lista con questo escamotage riesco a fare la scelta e ad inviarla al server che risponde con l'immagine.
Problema N°2: Una volta visualizzata l'immagine (che adatto alle dimensioni attuali del JPanel), se cambio la dimensione della finestra la sua dimensione non viene aggiornata. In realtà vorrei visualizzare l'immagine o in modo che rientri nella finestra ridimensionata in modo che rispetti le proporzioni, oppure che venga visualizzata nelle dimensioni originali ma aggiungendo, quindi, degli eventuali scroll al JPanel. Preferirei sviluppare la prima opzione.

Il secondo modo per richiedere un immagine al Server è la “scelta diretta”, ovvero scrivere il nome della via di cui vogliamo l'immagine nella casella di testo ed inviare la richiesta al Server e qui mi funziona benissimo, il problema in questo caso è uguale al “Problema N°2” che ho descritto sopra.

Spero possiate darmi una mano...

Ultima modifica effettuata da Fast21 il 25/10/2011 alle 10:40
PM
Avatar
flaviocapaccio (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 25/10/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:25
Martedì, 25/10/2011
Ciao volevo chiederti se avevi risolto con quel tuo problema dell'applicazione di invio/ricezione di immagini da un server ad un client. Sto realizzando qualcosa di molto simile in android e volevo sapere tu a che punto eri. Grazie per una eventuale risposta. Il mio indirizzo email è flaviocapaccio@gmail.com

PM