Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Metodo studio libreria
Forum - Java - Metodo studio libreria

Avatar
LucaLuca (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 25/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:27
Mercoledì, 10/08/2011
Ciao a tutti! Ho iniziato da poco a studiare il linguaggio java (ho buone basi di C++, costruite con fondamenti e tecniche avanzate deitel). Sto leggendo Java The complete reference di Schildt. Concluso la prima parte del manuale senza problemi e acquisite queste conoscenze mi trovo ora davanti alla parte II: The Java Library. In realtà sfogliando il manuale ho notato che si tratta principalmente di un elenco di vari metodi offerti dalla libreria standard. Essendo decisamente improbabile uno studio mnemonico vista la grande quantità di metodi chiedo a voi: qual è il corretto approcio nello studio di queste librerie? Si tratta di una parte più che altro da consultare e la cui conoscenza si costruisce mano a mano che vi è necessità? Ma soprattutto: come si fa ad essere a conoscenza che un determinato metodo, che magari è necessario per un programma, è già presente all'interno della libreria?

Grazie mille

PM Quote
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:56
Mercoledì, 10/08/2011
Testo quotato

Postato originariamente da LucaLuca:
Essendo decisamente improbabile uno studio mnemonico vista la grande quantità di metodi chiedo a voi: qual è il corretto approcio nello studio di queste librerie?



E' una buona domanda. Guarda, personalmente le istruzioni che conosco non le ho imparate a memoria, le ho usate talmente tante volte che è difficile non ricordarsele. Tu per apprendere un'istruzione devi esercitarti con essa ma mentre ti eserciti ( scrivendo un programma ) vai ad usare altre istruzioni che hai precedentemente studiato, ecco perchè non si dimentica.

Testo quotato

Postato originariamente da LucaLuca:
Si tratta di una parte più che altro da consultare e la cui conoscenza si costruisce mano a mano che vi è necessità?



Sicuramente sì.

Testo quotato

Postato originariamente da LucaLuca:Ma soprattutto: come si fa ad essere a conoscenza che un determinato metodo, che magari è necessario per un programma, è già presente all'interno della libreria?

Grazie mille



Eh...se un giorno per esempio tu diventassi un programmatore e avessi bisogno di utilizzare una cosa che non hai mai utilizzato e che non sai se esiste già in qualche libreria, nessuno ti vieta di cercare su google :)

Ultima modifica effettuata da Nullable il 10/08/2011 alle 13:57
PM Quote
Avatar
LucaLuca (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 25/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:30
Mercoledì, 10/08/2011
Quindi il mondo mi autorizza senza venir condannato a peccatore al salto di quei 3-4 capitoli di elencazione di metodi? :asd:

PM Quote
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:37
Mercoledì, 10/08/2011
Testo quotato

Postato originariamente da LucaLuca:

Quindi il mondo mi autorizza senza venir condannato a peccatore al salto di quei 3-4 capitoli di elencazione di metodi? :asd:



Ma guarda che i programmatori mica ricordano tutto a memoria...Scusa eh, se tu alle elementari impari a fare le addizioni e te le porti fino all'università e mentre lavori, come fai a domenticartele ? La stessa cosa vale per il programmatore. Le cose si conosco perchè si è fatta l'esperienza con esse, così anche nella vita. Se io ho sperimentato che bere ubriachi mi porta ad avere un incidente con l'auto allora per esperienza dico ad una persona : non guidare da ubriaco.

PM Quote