Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - Ottimo libro da acquistare RegEx
Forum - Java - Ottimo libro da acquistare RegEx

Avatar
killer (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:51
Domenica, 24/10/2010
Salve a tutti ... vorrei acquistare un ottimo libro sulle RexEx per java in italiano...esistono ? io non ho trovato alcun che fino ad adesso..mi sapete dire voi i piu consigliati e piu comprensibili ?!  vorrei imparare le regex per bene e non trovo nulla di interessante..troppo complicati i tutorial  in inglese presenti sul web...fatemi sapere presto..grazie

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:04
Domenica, 24/10/2010

primo risultato di google: http://www.regular-expressions.info/tutorial.html
gli ho dato un'occhiata e mi è sembrato veramente ben fatto inoltre spiega tutto nei minimi dettagli.

PM Quote
Avatar
killer (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:57
Domenica, 24/10/2010
senti ma in italiano manuali non esistono ? poi il programma neanche riesco a capire come utilizzarlo proprio perche e in inglese..ci metterei na vita per impararlo..

ti faccio un esempio..come faccio a validare un Cap(zipCode) ?
praticamente vorrei fare il
string.replaceAll(regex,"");
in cui mi deve cancellare tutti i caratteri alfanumerici diversi da numeri e contemporaneamente a questo, deve cancellarmi tutti i caratteri o numeri superato il 5° carattere.
ex  70013xxx deve cacellarmi xxx
ex  x7x449 deve cancellarmi  il 9 che e oltre la posizione 5 e le 2' x' intermedie che sono caratteri diversi da numeri
in poke parole un controllo vero e proprio sul C.A.P. istantaneo sulla textField...
cioè e complicatissimo..come posso fare tutti questi controlli ? fatemi sapere presto.grazie

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 23:25
Domenica, 24/10/2010
Più specifico è l'argomento e più affondo vuoi trattarlo, meno è probabile trovare il libro in italiano.

Per farti un'idea:

Questo è quello che trovi in inglese:
http://www.gorilla.it/Shop/search.php?search=regular+expre ...=

Questo quello che trovi in italiano:
http://www.gorilla.it/Shop/search.php?search=espressioni+r ...=

Un "pocket", cioè carta straccia.

Prima inizi a leggere testi tecnici anche in inglese prima di levi un problema, più rimandi più grande sarà quando non potrai farne a meno.

Nel caso del tuo esempio, non capisco perchè dovresti eliminare i caratteri; tu devi solo verificare se è o non è un zip code, cioè se l'input è formato interamente ed esclusivamente da 5 numeri:

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. ^\d{5}$



E con questa verifichi la validità del contenuto del field, non capisco perchè andare a fare un replace.

PM Quote
Avatar
killer (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:02
Lunedì, 25/10/2010
perche praticamente faccio in questa maniera:

String regex="^\\d$";
String s= field.getText().replaceAll(regex,"");
field.setText(s);

invokando l'evento keyReleased.....devo sempre azionare il controllo che mi pulisce tutti i caratteri inutili....ecco perche il replaceAll(...,...); :)
mi puoi dare dei consigli a riguardo ? ho provato con quella regEx  ma non fa esattamente cio che voglio..ossia non corregge cio che scrivo nella field.come procedo ? cioè io mentre scrivo nell field, deve automatikamente cancellare tutti i caratteri che non mi servono e tener conto della lunghezza che deve essere minimo 5 e massimo 5... come faccio ? fatemi sapere presto.

Ultima modifica effettuata da killer il 25/10/2010 alle 12:03
PM Quote