Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Java - webchat in java - chiedo aiuto in merito
Forum - Java - webchat in java - chiedo aiuto in merito

Avatar
Osiride80 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 20/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:52
Giovedì, 20/05/2010
Ciao a tutti,

Ho letto recentemente un sorgente su questo sito "The java chat project" e io sarei interessato a crearmi una chat sul mio sito, solo che mi sfuggono ancora delle cose.

Premetto che ho già conoscenze di programmazione ma che ho sviluppato poco e niente per il web.

Mi interesserebbe sapere alcune cose riguardo la parte chatserver.

1) Una volta creato il chatserver è possibile usare uno spazio web gratuito su cui metterlo e se si, come è possibile avviarlo e tenerlo attivo per accettare le varie connessioni dai client in ingresso? Se si, potrei avere info in merito?
Altrimenti devo predisporre una macchina in casa mia su cui lanciare e tenere attivo il programma chetserver?

2) La figura del moderatore che puo fare i vari kick e ban è resa possibile solo se esiste il server? Mi spiego... il chat server resta in ascolto e accetta le varie connessioni degli utenti. Il dialogo tra gli utenti viene gestito dal server per cui ogni messaggio viene processato da quest'ultimo; Il moderatore, tramite apposita identificazione del server, potrà allora inviare i relativi comandi (esempio: kick e ban) che saranno adeguatamente interpretati dal server, il quale spedirà il relativo messaggio al client interessato per sconnetterlo o bannarlo. Il concetto è questo? No server No mod?

Chiedo gentilmente a chi può rispondermi, di darmi delucidazioni in merito e se fosse possibile poter avere un piccolissimo esempio di webchat. Io ho Netbeans per lo sviluppo di applicazioni java.

Ringrazio già chi può aiutarmi.

Un saluto!!

Ultima modifica effettuata da Osiride80 il 20/05/2010 alle 14:54
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 23:03
Venerdì, 21/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Osiride80:
1) Una volta creato il chatserver è possibile usare uno spazio web gratuito su cui metterlo e se si, come è possibile avviarlo e tenerlo attivo per accettare le varie connessioni dai client in ingresso? Se si, potrei avere info in merito?
Altrimenti devo predisporre una macchina in casa mia su cui lanciare e tenere attivo il programma chetserver?



Un pacchetto hosting (se è quello a cui ti riferivi) non ti permetterà di lanciare un'applicazione server, per lanciare l'applicativo che si mette in ascolto devi comprare un server dedicato (o se vuoi improvvisare, puoi lasciarlo acceso sul tuo computer 24 su 24).

Testo quotato


2) La figura del moderatore che puo fare i vari kick e ban è resa possibile solo se esiste il server? Mi spiego... il chat server resta in ascolto e accetta le varie connessioni degli utenti. Il dialogo tra gli utenti viene gestito dal server per cui ogni messaggio viene processato da quest'ultimo; Il moderatore, tramite apposita identificazione del server, potrà allora inviare i relativi comandi (esempio: kick e ban) che saranno adeguatamente interpretati dal server, il quale spedirà il relativo messaggio al client interessato per sconnetterlo o bannarlo. Il concetto è questo? No server No mod?



Direi di si. No server, no mod.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Osiride80 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 20/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:59
Sabato, 22/05/2010
Grazie per la risposta che mi hai dato, ho avuto conferma di ciò che pensavo.

In pratica, a quanto ho capito, se ci si vuole creare una chat da zero è indispensabile avere un server dedicato su cui far girare il chat server?

Esiste qualche via per aggirare il problema? qualcuno mi ha detto di ripiegare su php o asp, nel caso mi si potrebbe dare un input su come procedere?

Grazie ancora!

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 23:41
Sabato, 22/05/2010
E' possibile creare una chat in maniera tale che i messaggi vengano memorizzati in un database e istruire il browser per cercare nuovi messaggi tramite Ajax ogni tot secondi. Questo per quanto riguarda la lettura. Per la scrittura è possibile fare delle richieste Ajax con PHP, ASP o qualsiasi altro linguaggio lato server che memorizzino i messaggi nel database. La chat di questo sito utilizza questo sistema. La differenza tra i due metodi è nelle performance; una chat di questo tipo difficilmente gestisce bene più di una ventina di utenti. Avere un server dedicato permette di gestire chat molto più grandi e complesse.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 22/05/2010 alle 23:42


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Osiride80 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 20/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:04
Domenica, 23/05/2010
Ancora grazie per l'ulteriore informazione che mi hai dato, prenderò spunto da questi suggerimenti sperando di riuscire nel mio intento.

Se qualcuno fosse interessato a lasciare qualche altro consiglio, sarà ben gradito.

Saluti e grazie.

PM Quote