Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Ruby - Le potenzialita' del RUBY
Forum - Ruby - Le potenzialita' del RUBY

Avatar
fusebyte (Normal User)
Expert


Messaggi: 332
Iscritto: 24/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:00
Martedì, 01/09/2009
Ho letto una faq molto semplice,il linguaggio mi è piaciuto,ma non ho capito quali potenzialita' ha questo linguaggio,ne se esiste un compilatore Testo/grafico e dove trovarlo e dove posso reperire esempi,funzioni,manuali in italiano e quanto altro si possa trovare al riguardo.


Grazie anticipate.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 0:37
Martedì, 01/09/2009
potenzialità principali rientrano in produttività, ovvero scrittura rapida del codice anche per progetti complessi, e poi, collegata alla produttività, notevole flessibilità derivata anche dalla presenza di notevoli zuccherini sintattici che possono velocizzare la formalizzazione di alcuni concetti.

poi ruby supporta in sia la programmazione strutturata, sia ad oggetti sia funzionale.

il settore dove emerge di più è sviluppo di web application, anche grazie al framework Rails che permette di sviluppare applicazioni web molto complesse in pochissimo tempo e agevolando sviluppi incrementali del software e quindi la sua gestione nel tempo.

naturalmente tutti gli aiuti vengono pagati in prestazioni, è infatti un linguaggio notevolmente lento anche rispetto altri linguaggi interpretati come perl java python ecc...

ad ogni modo a meno che tu non debba sviluppare soluzioni critiche dove il tempo serve necessariamente non è un grosso problema.

http://www.ruby-doc.org/bookstore/

a quel link hai dei testi consigliati.
ah, ruby è un linguaggio meno supportato in italiano rispetto java, c# c++ ecc...

Ultima modifica effettuata da netarrow il 01/09/2009 alle 0:39
PM Quote
Avatar
fusebyte (Normal User)
Expert


Messaggi: 332
Iscritto: 24/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 3:01
Martedì, 01/09/2009
Ok.mille grazie,dovro' darmi per un po' alla lettura,,col mio povero misero inglese.:-)


Ciao

PM Quote