Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
QBasic - LCASE$ non funziona con Qbasic 2.01
Forum - QBasic - LCASE$ non funziona con Qbasic 2.01

Avatar
manona (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 02/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:55
Venerdì, 27/02/2009
Devo tramutare in minuscoli tutti i caratteri maiuscoli.

Ho provato ad usare LCASE$ ma il Qbasic 2.01 mi da' errore di data conflict, e si posiziona sulla parentesi.

Ho provato queste istruzioni

A$="Maiuscolo"
print LCASE$(A$)

L'istruzione funziona con Qbasic 4.5 e 7.1 ma con questi compilatori come carico il source del mio programma mi becco un OUT of Memory.

Cosa posso fare o per LCASE$ o per l'out of memory?

Il tutto lo faccio andare con Windows XP.

Grazie in anticipo

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:07
Sabato, 28/02/2009
Qbasic 2.01 ? Ma perche' programmi con questo strumento "preistorico"? Che necessita' hai di farlo?

Perche' non utilizzi il VB6 o VB.NET (che e' pure gratuito)?

PM Quote
Avatar
manona (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 02/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:51
Sabato, 28/02/2009
Per un problema di eta' (65anni) di tempo a studiare un sw nuovo e perche' con questo sono abituato a fare quasi tutto.

Ho necessità di riportare a minuscolo dati che mi vengono mandati anche in maiuscolo.

Userei volentieri il Basic 7.1 ma ha problemi di memoria e da' out of memory, se lo faccio partire come applicazione Dos sotto XP. mentre Basic 2.01 va benissimo.

Se pensi che da un file excel (un catalogo offerte di un'azienda immobiliare) salvato in formato testo, ottengo con un programma circa 150 pagine (tutto il sito) che trasferisco vioa FTP.

Tutto gratuito, senza prodotti a pagamento tipo Frontpage, linguaggi ultimi PHP.

Ed il bello e' che le pagine sono ogni volta tutte diverse sia come contenuto  che come numero.

Se non ci credi ti invio il nime del sito.

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:59
Sabato, 28/02/2009
Ci credo ... ma usando VB6 non devi imparare chissa' che cosa di diverso ... e' molto vicino al qb ma molto piu' potente ...

Comunque, un codice simile a questo

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Dim s As String
  2.     Dim s2 As String
  3.     Dim c As Integer
  4.     Dim i As Integer
  5.    
  6.     ' s e' la stringa iniziale
  7.     ' s2 quella in minuscolo
  8.  
  9.     s2 = ""
  10.     For i = 1 To Len(s)
  11.         c = Asc(Mid$(s, i, 1))
  12.         If c >= 65 And c <= 90 Then c = c + 32
  13.         s2 = s2 + Chr$(c)
  14.     Next i



dovrebbe andare con la versione del tuo qb

Ultima modifica effettuata da theprogrammer il 28/02/2009 alle 22:00
PM Quote
Avatar
manona (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 02/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:21
Sabato, 28/02/2009
Bravissimo....

Ho dovuto modificare le dichiarazioni DIM perche il 2.01 non le riconosce, ma va benissimo.

Gia' che ci sei non e' che sai come risolvermi l problema di out of memory dei basic sia 4.5 che 7.1?

Da' proprio un errore nella fase del caricamento e penso di interpretazione del source.

Ho fatto delle prove ed e' proprio dovuto alla quantità di source.

Mi farebbe molto comodo perche' ci sono parecchie istruzioni che vanno bene con il 7.1 che non vanno nel 2.01, tipo LCASE$.

Grazie comunque

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:55
Sabato, 28/02/2009
Testo quotato

Postato originariamente da manona:

Bravissimo....



No ... in realta' era abbastanza semplice ...

Testo quotato

Ho dovuto modificare le dichiarazioni DIM perche il 2.01 non le riconosce, ma va benissimo.



Giusto ... Hai aggiunto % $ e altri suffissi (dimenticavo ... ne e' passato tempo) ...

Testo quotato

Gia' che ci sei non e' che sai come risolvermi l problema di out of memory dei basic sia 4.5 che 7.1?

Da' proprio un errore nella fase del caricamento e penso di interpretazione del source.

Ho fatto delle prove ed e' proprio dovuto alla quantità di source.



Dipende ... Se il source e' troppo lungo, potresti spezzarlo in piu' parti (piu' .BAS) da richiamare quando necessario ...

Bisogna comunque disporre di tutto il sorgente e studiarlo anche perche', magari, il codice che hai scritto, per molti motivi, puo' essere scritto in maniera piu' compatta, aggirando il problema.

Testo quotato

Grazie comunque



Di nulla

Ultima modifica effettuata da theprogrammer il 28/02/2009 alle 22:55
PM Quote
Avatar
manona (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 02/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:58
Sabato, 28/02/2009
E' infatti quello ch sto facendo; mi e' di aiuto il tuo coding per il minuscolo perche' avevo parecchie istruzioni che testavano il primo carattere .

Grazie e buon lavoro

PM Quote