Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
QBasic - Ciao
Forum - QBasic - Ciao

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Chilometri27 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 31/03/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 0:49
Mercoledì, 01/04/2020
Ciao mi chiamo Giuseppe non so se ho messo bene nella sezione giusta per presentarmi sto studiando un pochino il Qbasic per imparare a programmare xké e il linguaggio più facile da imparare poi magari dopo non si sa.....
Qualcuno può darmi una dritta per qualche codice magari qualche esperto in Qbasic?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 4:20
Mercoledì, 01/04/2020
Ma no lascia stare Basic e utilizza un linguaggio moderno e che ti possa servire.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Chilometri27 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 31/03/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 12:25
Mercoledì, 01/04/2020
Quale linguaggio mi consigli moderno?
Però che sia facile da capire perché sono alle prime armi..
Io avevo scelto il Qbasic perché ho letto che è il linguaggio più facile per la programmazione

PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 12:32
Mercoledì, 01/04/2020
Se ti vuoi divertire con QBasic, ti informo che puoi trovare la versione aggiornata: https://www.qb64.org/portal/.
QB64 non ha bisogno di installazione, gira anche su PC molto datati, è corredato di molti esempi e ha un Help zeppo di informazioni che ti permette di padroneggiare il linguaggio senza dover ricorrere a manuali o ricerche su google.

Non pensare di realizzarci un programma con una interfaccia grafica decente, per il quale avrai bisogno di VisualStudio2019 community, e uno dei linguaggi supportati, come VB.NET, C#, C++.
VisualStudio2019 però ha bisogno di un PC con una CPU i5 IIGen, almeno.

Non perché QB64 non potrebbe essere usato per realizzare un programma con interfaccia complessa, QB64 supporta le openGL, aggancia e usa tutte le libererie del C/C++, ma queste cose non sono alla portata di un novizio, e chi sa programmare in C/C++, programma in C/C++ non in QB64.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 01/04/2020 alle 13:15


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:09
Mercoledì, 01/04/2020
Testo quotato

Postato originariamente da Chilometri27:

Quale linguaggio mi consigli moderno?
Però che sia facile da capire perché sono alle prime armi..
Io avevo scelto il Qbasic perché ho letto che è il linguaggio più facile per la programmazione



Cosa vuol dire facile??
Tutto è facile, niente è difficle, oppure tutto è difficile, niente è facile.
Dipende dal tuo grado di preparazione e soprattutto dalla voglia che hai di imparare ed esplorare.
QBasic è abbastanza facile come sintassi e struttura di programmazione, nel web trovi una marea di programmi già fatti e tutorial, ma al giorno d'oggi è un linguaggio molto limitato e limitante.

Secondo me devi decidere cosa vuoi fare, hai intenzione di approcciare la programmazione web oppure desktop?
Nel caso di programmazione web HTML + PHP + JS sono tra i più semplici e quelli con più documentazione.
Se invece guardi il lato desktop con un interfaccia grafica credo ti puoi sbizzarrire a volontà, mamma M$ mette a disposizione VB.NET e C# di cui è possibile imparare molto in fretta i primi rudimenti. Embarcadero mette a disposizione Delphi il cui linguaggio di programmazione è un pascal evoluto.Entrambi si basano su una programmazione di tipo RAD (Rapid Application Development) e hanno un IDE (integrated development environment) molto sviluppato che aiuta il programmatore.
Altri linguaggi di cui si parla molto bene sono Ruby e python, la cui curva di apprendimento sembra sia velocissima.
Poi ci sono i classici e sempre eterni C/C++/Object-Pascal, personalmente non sono un estimatore di Java dunque lo metto in un angolino, no perche non vale, ma perchè non mi piace 8-| .
Adesso la palla è tua ... fai una scelta e buon divertimento.
G.    




Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Avatar
Chilometri27 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 31/03/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 13:58
Mercoledì, 01/04/2020
Grazie a tutti per le risposte
Come dice Carlo a me non interessa interfaccia grafica da di cominciare a programmare e capire qualche linguaggio magari fare un programma che potrei ritenere utile
Il file help dico lo trovo all interno del programma? Io ho scaricato la nuova versione di Q64 credo sia ultima versione
Uso ancora Windows 7 x64
Cmq grazie a tutti per i consigli magari dopo avermi imparato a programmare con Qbasic cercherò di capire anche VB.net

PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:10
Mercoledì, 01/04/2020
Testo quotato

Postato originariamente da Chilometri27:

Grazie a tutti per le risposte
...
Cmq grazie a tutti per i consigli magari dopo avermi imparato a programmare con Qbasic cercherò di capire anche VB.net



Ricorda giovane padawane che il lato oscuro non è più forte... più facile, ma non più forte. Minori di numero siamo, ma superiori di mente.

G.


Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 700
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 15:42
Mercoledì, 01/04/2020
"Tutto è facile, niente è difficile, oppure tutto è difficile, niente è facile."

Sembra una frase di questo qui: https://i.ytimg.com/vi/6NZdmWrJm8M/maxresdefault.jpg :rotfl:


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 700
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 15:54
Mercoledì, 01/04/2020
Scherzi a parte... butto lì un'idea, poi fanne quel che vuoi.

Quando uno cerca di imparare per prove ed errori, credo che ci siano quattro cose che possono aiutare fino a che non si sono compresi i principi di base dell'organizzazione di un programma, per quanto semplice:

1) il sistema che si usa è sufficientemente preciso per spingere a acquisire l'indispensabile attenzione, ma anche sufficientemente tollerante da permettere un certo grado di ricorso all'intuizione

2) il sistema che si usa è ad "alto livello", cioè permette di concentrarsi sul procedimento generale più che sull'implementazione minuziosa dei (troppi) dettagli

3) il sistema che si usa permette di verificare immediatamente cosa si sta facendo, per accorgersi dei singoli "errorini" prima che diventino un groviglio inestricabile

4) il sistema che si usa è rapidamente gratificante, per evitare che uno butti tutto alle ortiche dopo i primi sforzi senza risultati concreti, convincendosi che "è troppo difficile per me"

Personalmento ho cominciato a mettere le mani su un linguaggio di scripting che non richiedeva compilazione e che forniva elementi di interfaccia preconfezionati e "a prova di imbecille". Si tratta di HyperTalk di Apple, che "girava" nell'ambito di un programma chiamato HyperCard. Oggigiorno si tratta di roba fossile che non credo sia neppure più reperibile, ma aveva i pregi ai quali ho accennato prima, e mi ha permesso di cominciare a capire cosa fossero cose misteriose dell'esistenza delle quali non avevo la benché minima idea. E' stato un po' come la chioccia che porta a spasso i pulcini e fa loro vedere cosa e dove beccare.

Poi, per la carità: "Cosa vuoi che ne sappia? Io ci gioco, col codice, mica ci lavoro!" :-|


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo