Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Mettiamoci alla prova!
PieroTofy.it Blog Blog sulla programmazione

16 Aprile 2010

  Mettiamoci alla prova!

Immagine Mettiamoci alla prova!

Sembra che alla maggior parte dei programmatori piaccia mettersi alla prova... Se siete alla ricerca di una nuova sfida, forse ho la soluzione per voi.

Girovagando per la rete, ho recentemente scoperto http://www.topcoder.com/tc. Visto l'esperienza positiva che ho avuto finora, ho deciso di parlarvene un po'.

L'obbiettivo principale di questo sito è l'organizzazione di gare di programmazione online. Esistono diversi tipi di eventi, quello a mio avviso più interessante è una gara di algoritmi della durara di circa un'ora e mezza.

La competizioni prendono luogo su un ambiente di sviluppo online, una leggerissima applicazione java. La gare consistono in tre problemi a difficoltà crescente. I problemi sono incentrati sulla padronanza del proprio linguaggio di programmazione (Java, C++, C#, VB), sul problem solving, e sulla rapidità (chi ha partecipato alle Olimpiadi di Informatica sa di cosa sto parlando).

Il tempo disponibile ammonta a poco più di un'ora, e al termine della fase di programmazione prende luogo la fase di testing e sfida. Questa parte della competizione è interessante ed originale. I partecipanti hanno 15 minuti per esaminare il codice degli altri e, se trovano degli errori, sfidarlo. Nel caso la sfida abbia successo lo sfidante guadagna punti, in caso contrario ne perde.

Se ogni tanto avete un'ora libera in cui volete divertirvi, imparare e mettervi veramente alla prova, fateci un salto!

Postato da Matthew alle 7:39 | Commenti ( 1 )

Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti