Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Si può morire per un videogame?
PieroTofy.it Blog Blog sulla programmazione

25 Marzo 2007

  Si può morire per un videogame?

A quanto pare sì: la notizia è del 28 Febbraio 2007, comunque interessante...

Testo quotato
26 anni, cinese, studente. Obeso: 150 Kg con cui convivere ogni giorno. Arriva il capodanno cinese e con sè porta le vacanze e chiude ogni attività. Quando hai 26 anni e 150 Kg la soluzione più semplice e gratificante è cercare in un computer la vita di cui non si può godere in altro modo. Semplice: senza uscire, senza cercare, senza sforzarsi. È il mondo ad entrare in casa, è il computer il mezzo per cementare amicizie veloci. Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.

Semplice, gratificante, ma dannoso. Quando hai 26 anni e 150 Kg l'ultima cosa che dovresti fare è stare per una settimana, quasi ininterrottamente, davanti ad un computer. Ma così ha fatto Zhang. Semplice, gratificante, dannoso e compulsivo: l'uso del pc e dei videogiochi può divenire patologico nel momento in cui alle gratificazioni fa da contraltare una certa assuefazione e la necessità perversa di altro gioco, di un'altra sfida, di una nuova verifica da imporre a se stessi. La realtà virtuale può assorbire totalmente, in certi casi: è progettata per questo, in effetti, ma le difese naturali che ci portiamo appresso nella vita di tutti i giorni normalmente sono una protezione ampiamente sufficiente. Normalmente.

Zhang è morto. Dopo una settimana di vacanza passata a giocare, il ragazzo è giunto al tragico game over. I suoi problemi si riflettono in una società che non ha saputo intervenire adeguatamente ed online si raccolgono ora i mea culpa di quanti hanno già fatto simili sciocchezze e si rendono conto del pericolo della cosa. Ma erano più forti, erano meno fragili, e non per tutti il gioco ha quindi una fine così brusca. Secondo Reuters il 13% degli adolescenti cinesi è considerato web dipendente, situazione che lascerebbe peraltro pesanti strascichi anche nelle società occidentali (dove il tutto è calmierato da un approccio allo strumento più datato nel tempo e dunque smorzato nelle sue manifestazioni estreme).

Xu Yan, professoressa cinese, confida al China Daily che le vacanze sono un momento grigio in cui bar e centri commerciali sono chiusi togliendo così ai giovani anche quell'unica possibilità di intrattenimento possibile fuori dalla propria abitazione. Il ragionamento è di per sè paradossale se visto con gli occhi di un'Italia abituata da tradizioni diverse, radicalmente diverse, sociologicamente diverse, per cui neppure il centro commerciale può essere considerato un diversivo. Quel che emerge, però, è che Zhang aveva 26 anni e 150 Kg, ma il problema non era in lui quanto piuttosto tutto attorno a lui. Non è colpa del gioco, ma nemmeno di Zhang. Il problema è che oltre al gioco, a Zhang, non è stato offerto altro.

FONTE: http://webnews.html.it/news/leggi/5527/26-anni-muore-dopo-7-giorni-al-computer/
__________________

Di dipendenza dai videogame ne aveva già parlato Pierotofy qualche settimana fa, ma sinceramente non pensavo si potesse arrivare a tanto...
Come fanno i videogiochi a far dipendere in modo così eclatante una persona, fino a portarla addirittura a morire? 7 giorni davanti al PC per cosa, per qualche arma o punto in più?

Postato da K.Mitnick alle 14:22 | Commenti ( 3 )

Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti