Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - Boot loader per HDD esterno.
Forum - Windows - Boot loader per HDD esterno.

Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:56
Martedì, 16/06/2015
Salve, apro questo topic per dei chiarimenti in materia di boot loader. Questa settimana lavorando per un negozio mi si è presentata la necessità di acquistare un HDD esterno per il backup dei dati dei PC piu "infognati", dopo qualche ricerca ho optato per un WD My Passport Ultra da un terabyte. Nella magior parte dei casi ho notato che l'HDD è estremamente sovradimensionato, quindi pensavo di adibirne una buona parte per il contenimento di alcuni distribuzioni avviabili da boot, tra cui kaspersky rescue disk, gli installer di windows 7, 8 e XP e magari una piccola distribuzione linux per il recupero di dati, insomma quelle distribuzioni molto utili che bisognerebbe sempre avere, e che purtroppo ho duvuto sempre contenere su una moltitudine di chiavette, in manierà assai scomoda e disordinata.
Ora però veniamo ai dubbi tecnici. Mi è gia capitato di installare due sistemi in dual boot ma questa volta trattandosi di un HDD dedicato al ripristino vorrei eseguire la procedura al meglio per evitare problemi e reinstallazioni future. Se ho capito bene il lavoro che fanno i normali "bootloader manager" in automatico è creare una piccola partizione di avvio dove verra posto il vero bootloader, dopodiche una partizione per ogni sistema che conterrà anche il suo bootloader indipendente. Ho capito bene? Ora come posso fare questo lavoro al meglio? Mi potete consigliare un booloader in particolare? Ovviamente il piu consigliato che trovo in giro è Grub ma non partendo da alcuna distribuzione linux non saprei come installarlo. Cosa mi potete consigliare? Magari qualcosa di semplice da gestire (anche da Windows)che mi permetta con facilita di aggiungere altri sistemi operativi senza necessità di una reistallazione completa e oviemente che non mi imponga delle limitazioni su quello che posso installare.
Grazie per ogni suggerimento.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 23:27
Martedì, 16/06/2015
Mm, quello che stai cercando di fare è possibile, ma troverai sorprese poco piacevoli. Il motivo è che quando installi un sistema operativo (specialmente Windows) spesso non è possibile specificare come viene installato il bootloader. Dopo aver installato 3 o 4 sistemi operativi, è possibile che le installazioni sovvrascrivino i bootloader degli altri.

In generale, se hai bisogno di sistemi operativi da bootare di frequente per motivi di riparazione, è meglio caricare ogni singolo sistema operativo su una chiavetta usb (che tanto costano poco).

Detto questo, se vuoi perderci qualche ora, parti da zero, dividi il tuo HDD esterno in partizioni (tante quante sono i sistemi che vuoi installare), installa tutti i sistemi e poi installa una distro Linux leggera per ultima, per gestire Grub. Dopodichè gestisci tutto con Grub.

La partizione di boot caricherà la partizione dove è installato Grub, dopodichè Grub si occuperà di fare il boot nel giusto sistema operativo.

Buona fortuna! :)

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 16/06/2015 alle 23:28


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:50
Mercoledì, 17/06/2015
Innanzitutto grazie Piero. Allora dal momento in cui ho aperto il topic ho fatto dei piccoli progressi, ho optato per easyBCD che genera un bootloader molto simile a quello di windows(non so se è proprio lo stesso). Ho creato la mia partizione dove installare il bootloader, 100MB in FAT32. Dopo di che ho creato una partizione estesa e ho provato ad inserivi una partizione logica in cui ho inserito il DVD di installazione di Windows 8.1.
Allora il bootloader si avvia, mi presenta l'opzione di avviare l'installer, ma quando cerco di avviarlo questo mi restituisce un bel errore come se il DVD non fosse valido. Normalmente quando ho bisogno di una chiavetta per l'installazione di Windows mi servo di Rufus, quindi non copio direttamente i file nella chiavetta. Ora la domanda sporge spontanea, perché il DVD si avvia senza file aggiuntivi invece da chiavetta è necessario l'intervento di un programma come Rufus che implementa un bootloader?

Piero vorrei precisare che non voglio installare "tanti sistemi operativi" a me basta una distribuzione di linux/windows leggera, una di kaspersky e poi il resto sarebbero praticamente tutti "DVD" di installazione di SO.

Ora mi consiglieresti ancora Grub? EasyBCD mi permette la modifica dell'elenco del bootloader direttamente da windows.

EDIT:
Riporto l'errore restituito in fase di avvio del setup di windows 8.1.
Windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problem:
[...]//spiega come avviare il tool di ripristino
If you do not have this disk, contact your system administrator or computer manufacturer for assistance.
File: \windowssystem32\winload.exe
Status: 0xc000000f
Info:The application or operating system couldn't be loaded because arequired file is missing or contains errors.

Ultima modifica effettuata da Roby94 il 17/06/2015 alle 1:16
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 15:17
Mercoledì, 17/06/2015
easyBCD non l'ho mai provato, non saprei.

Vedi questo per il setup. http://www.instructables.com/id/How-to-CLEAN-Install-Windo ...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:45
Mercoledì, 17/06/2015
Piero, leggendo la guida viene alla luce un nuovo dubbio, dato da un ricordo un po confuso nella mia mente. Ma è possibile avviare un sistema operativo presente in una partizione logica? Ho letto in giro di si, ma a me è sempre stato detto il contrario.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 16:05
Mercoledì, 17/06/2015
Si. Il "puoi ovviare un sistema operativo solo dalla partizione primaria" non è più valido da diversi anni.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Mercoledì, 17/06/2015
Ok, buono a sapersi. Dalla guida che hai postato però si parla di un intero HDD dedicato all'installer di Windows 8, quindi niente bootloader manager. Dovrei prima installare il bootloader manager e poi seguire la guida per posizionare l'installer in una partizione logica?

Altra domanda, e se invece di costruire diverse partizioni logiche abbandonassi il MBR e passassi al GPT? Sarebbe una buona scelta o creerebbe piu problemi di quelli che risolverebbe?

Sinceramente sarei felice di optare per GRUB2 come bootloader manager il problema sta nel fatto che se non ho capito male, senza una distribuzione di linux installata questo non funzionerebbe. Mi basterebbe trovare un BLM da installare in una partizione indipendente da tutte le altre e che possa essere aggiornata con nuovi riferimenti senza sconvolgere totalmente la struttura dell'HDD ogni volta.

Piero ti chiedo scusa per la grande confusione ma sto cercando un po di chiarezza tra informazioni datate e sbagliate. Ti ringrazio ancora dell'impegno mostrato.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 16:18
Giovedì, 18/06/2015
Sono tutte domande a cui c'è una sola risposta affidabile... devi provare diverse strategie, fino a quando non trovi una combinazione che funziona!

MBR e Grub2 ti daranno la maggior probabilità di successo, imo. Ma forse dovrai provare qualcos'altro. Come ho riferito nel mio primo post, "troverai sorprese poco piacevoli" nel tentare questo esperimento :)



Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote