Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - come si condivide l'exe di un progetto console in c++ anche con chi non ha installato un ambiente di sviluppo?
Forum - C/C++ - come si condivide l'exe di un progetto console in c++ anche con chi non ha installato un ambiente di sviluppo?

Avatar
musical wrighter (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 26/09/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 10:19
Lunedì, 16/09/2019
buon giorno a tutti, Quando creo un progetto con estensione console e lo voglio condividere
con altri, l'altra persona deve necessariamente avere installate le librerie che ho usato per l'app per far andare il mio file.exe? perché sto sviluppando una sorta di gioco come console in c++. la prima bozza da me creata le prime prove di trasportare l'eseguibile
dal pc usato per creare il progetto all'altro mio pc ed avviarlo sono andate a buon fine. ma poi l'ho mandato a due amici ed entrambi mi hanno risposto
che a loro esce il seguente messaggio : impossibile avviare il programma perchè mvscp140d.dll non è presente nel
computer. Per risolvere il problema provare a reinstallare il programma
secondo voi la causa quale potrebbe essere? ho mandato ad entrambi il link di drive per lo zip contenente l'eseguibile senza il resto della cartella progetto assieme ai demo audio da riprodurre e i txt. a me l'unica ipotesi che è venuta in mente è che ho installato visualstudio su entrambi
i miei pc che è anche l'ide usato per il progetto in questione. spero non sia così altrimenti inutile proseguire e dovrò capire come creare diversamente
una cosa del genere. ma in ogni caso avrò imparato una cosa in più. perché come penso abbiate capito nell'ambito programmazione sono ancora un po in fase
accademica. eventualmente sapete se si possono scaricare solo le componenti per abilitare il mio exe senza obbligare altri a installare cose ingombranti come  V.S. o altri ambienti di sviluppo se non li usano? se si dove? così aggiungo  i giusti setup alla cartella che condivido. il progetto in questione tra l'altro include solo le due librerie standard iostream e windows.h. in quanto è un eseguibile che di fatto deve solo riprodurre degli audio wav e interagire con l'utente tramite la tastiera e lo schermo. non ci sono componenti particolari come classi o librerie di mia creazione. voglio dire, se si può essere bloccati dal non avere installato quelle due librerie figuriamoci il resto. grazie in anticipo e buona giornata

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:35
Lunedì, 16/09/2019
Vedi la d nel nome mvscp140d.dll della libreria mancante? Vuol dire che hai compilato in modalità DEBUG e hai dato l'eseguibile che era nella cartella Debug. Questo non si fa perché la versione DEBUG si usa SOLO a fini di correzione del programma all'interno del tuo ambiente di sviluppo.

Quando devi fornire l'eseguibile ai tuoi amici devi ricompilare in modalità RELEASE e fornire il file .exe presente nella cartella Release.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 23:32
Martedì, 17/09/2019
Inoltre devi distribuire anche il visual C runtime dell'anno corretto. Es: creo una app con visual studio 2014, dovrò installare nel PC target il visual c runtime 2014.
lo trovi sul sito della Microsoft cercando "visual c redistributable"

PM Quote